Mi aspettavo (e di fatto è avvenuto) che qualche ateo un po’ estremista e timoroso di eccessive concessioni all’apparato vaticano si scandalizzasse per la mia presenza sul giornale della CEI, Avvenire. Non mi aspettavo, invece, la reazione di alcuni organismi di ispirazione cattolica che assolutamente non conoscevo le cui posizioni riporto qui e qui. Mi rattrista vedere il direttore Marco Tarquinio accusato di simili bestialità prendendo a pretesto i miei disegni e lo ringrazio ancora una volta per il coraggio dimostrato ad aprirmi le porte del suo giornale.
Come ho già detto più volte anche sullo stesso Avvenire, il mio Jesus è una reinvenzione totale del personaggio storico che ho inserito in un mondo formalmente antico ma sostanzialmente contemporaneo, con tutti i problemi di una normale comunità illuminata e progressista. In nessuna inquadratura e in nessuna battuta si potrà mai evidenziare un atteggiamento blasfemo o comunque offensivo verso la religiosità incarnata dal personaggio. Questo perché tutta l’operazione Jesus nasce da una mia profonda e consolidata ammirazione verso quest’ultimo, a dispetto della mia profonda convinzione atea. In fondo gli sfruttati di tutti i tempi hanno sempre visto in Cristo una figura emblematica del loro riscatto sociale.
Comment
E’ orribile, confessa Gesù, mentre domanda a suo Padre perché lo abbia costretto a dire sempre la verità. E’ blasfemo, irriguardoso, eretico? Chi dissente lo fa per lo strumento usato (la vignetta ed un personaggio storico della satira) o per i contenuti? Mi pongo il quesito perché Bobo so chi è, non cela la sua identità, si assume le sue responsabilità su ciò che pensa. Chi è invece Final de Lindisfarne che bolla come scarabocchiatore Staino e poi, sembra l’avesse in punta di penna, si scaglia con veemenza terrena contro l’Avvenire, giornale dannoso il cui apparato andrebbe presi a schiaffi e a calci nel didietro per questa escrementizia vignetta? Egregio sig. pseudonimo, ma come parla? Le sembra questo il modo cristiano di appellare altri esseri umani, anche loro forgiati da Dio a sua immagine e somiglianza, a meno che li consideri uno scarto di lavorazione? Surrelare, poi, è l’accostamento di due personaggi storici notoriamente madre e figlio, (caro Lindisfarne se lo nega non crede ed ha quindi seri problemi con la fede), ad una coppia unita da un rapporto coniugale. Caro Staino, non c’era bisogno di sottolineare la tua profonda e consolidata ammirazione verso Gesù, da ateo, per giustificare una vignetta satirica. Così, tanto per far capire allo pseudonimo chi tua sia, io lo rimanderei all’indimenticato Nattango, dove compariva un Natta del nulla vestito. Ripubblica e spiega al “sig. non mi chiamo” chi era Natta e di quale partito era segretario. Ne sei uscito “vivo” all’epoca, e non fu facile, ne esci a pieni voti oggi. Intanto domani compro una copia dell’Avvenire ed invito tutti a farlo. Poi, a sentire i sondaggi, da Lunedi il “non governo” penta stellato del “non primo ministro” penta stellare salirà al quirinale e purtroppo cominceranno i problemi e da Martedì, dopo la prima riunione del non consiglio dei ministri, dovrò pensare al mio futuro di pensionato settantenne. Un abbraccio ed un grazie per la tua integrità professionale e per la tua bellezza personale (eticamente parlando).