La casa editrice Giunti raccoglie e pubblica 140 tavole di “Hello, Jesus!“, la dolcissima e inquietante creatura rivisitata attraverso la penna ironica di Sergio Staino. Le strisce di Hello, Jesus! furono pubblicate inizialmente sul giornale Avvenire, diretto da Marco Tarquinio, che aveva saputo, con un’operazione intelligente ed intrigante, avvicinare una firma di primo piano dell’umorismo del nostro paese, da sempre schierata dalla parte della sinistra laica, come Sergio Staino, alla figura carismatica di Gesù. Le vignette di Staino, come sempre realizzate con assoluta maestria, non hanno mai dissacrato ne preso in giro la figura religiosa o la dignità storica e spirituale di Gesù, al contrario il disegnatore, ha saputo cogliere alcuni aspetti che, al di là della fede, illuminano di fascino e carisma il simbolo incarnato della religione cristiana, per raccontare il nostro presente, farci riflettere e magari anche sorridere. L’operazione è stata svolta da Staino con grande garbo e rispetto delle parti, attraverso l’abilità, la bravura e la grandezza che da sempre contraddistinguono il lavoro di uno dei più importanti e rappresentativi autori del fumetto del nostro paese..
Ma le vignette dell’autore fin da subito non piacquero a tutti i lettori del quotidiano. Una minoranza sicuramente, incominciò ad attaccare ferocemente e in maniera del tutto inopportuna il lavoro e la persona di Staino.
“Aspetto con ansia il giorno in cui la vedrò bruciare tra le fiamme dell’inferno al fianco di quell’attorucolo che oggi siede sul seggio di San Pietro”.
Questo fu uno dei messaggi arrivati all’autore nel periodo in cui venivano pubblicate le avventure di Jesus sul generoso giornale Avvenire. L’autore del pesante ed ingiustificato attacco, dimostrando di non possedere nessuna delle qualità che un buon cristiano dovrebbe avere, sembra in qualche modo asserire che all’inferno ci sarà anche lui, dal momento che sarà in grado di vedere chi sarà presente fra le fiamme.
Una quarantina delle 52 tavole pubblicate su Avvenire sono state ora raccolte in questo libro insieme ad un centinaio di nuove strisce. In pratica 140 tavole che aiutano a rileggere con riso e con tanta intelligenza una delle più grandi figure apparse sulla faccia della terra.
Sergio Staino dichiara, in proposito della figura di Gesù: “Per me non solo è grande ma, a saperlo leggere, imperitura fonte di grandi valori etici e politici“.
Ve lo aspettavate un Gesù che serenamente strimpella “Imagine” di John Lennon? Proprio quella frase che dice “Immagina che non esista il paradiso, è facile se ci provi“. Come non volergli bene?
A questo link potete vedere un video in cui l’autore commento il suo lavoro su “Hello, Jesus!”
Sergio Staino
Hello, Jesus!
Edizioni Giunti
18 euro
Comment
Jesus che suona Imagine è tenerissimo e commovente.
Grazie grazie caro Sergio !!!