Il testo di una canzone della fine degli anni 60 riassumeva come segue il cammin di nostra vita.
“Tu sei buono e ti tirano le pietre
Sei cattivo e ti tirano le pietre
Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai
Tu sempre pietre in faccia prenderai.”
Il resto del testo era ripetitivo e non vale la pena trascriverlo ora, ma la musica era ed è molto attraente e divertente , come la nostra vita misteriosa, difficile, comica, trammatica ed in cerca di un senso che forse non ce l’ha.
Caro Bobo non cercare “la verità e le cose giuste” che non esistono in valore assoluto, ma vivi la tua vita cercando di dare una mano ai posteri nel tentativo di rendere il loro futuro meno triste e drammatico del nostro e di chi ci ha preceduto. Criticare il prossimo è facile, ma serva a poco se non riusciamo ad ascoltare e condividere con un difficile doloroso tentativo di compromesso tra le tante idee umane. Sfidiamo le pietre e cerchiamo di mandare avanti la storia umana orientandola a favore del bene pur sapendo di non potere eliminare il male. Io non vedo un altro senso per la nostra esistenza e per quella dei nostri posteri.
Sono stufo di tifare per qualcuno e provo a partecipare scegliendo e votando chi ascolta e condivide in parte anche le mie pene, ma soprattutto sto attento e difendo con tutte le mie forze l’attuale democrazia rappresentativa vigente nel nostro bel paese. Diamoci una mano Bobo, smettiamola di tirarci pietre ed insieme difendiamo la libertà di parola, la giustizia sociale e la soledarieta’ che i nostri padri e le nostre madri conquistarano con duri, a volte drammatici, sacrifici.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
A proposito di merito umano ecco cosa scriveva il grande filosofo, scrittore e scienziato Goethe.
” Come merito e fortuna siano concatenati, non viene mai in mente agli stolti”.
Io concordo ed aggiungo la fortuna determina in maniera preponderante la nostra vita o no?
Einstein è stato fortunato quando è nato con un cervello così elevato: se fosse nato scemo la relazione della relatività l’avrebbe inventata qualcun altro fortunato.
Io ripeto e concordo con Goethe: “agli sciocchi non viene mai in mente che fortuna e merito sono concatenati”ed aggiungo che senza fortuna il merito cammina poco o addirittura si ferma, come è successo a mia moglie morta a 48 anni, a mio fratello e mio padre morti anche loro giovani e come capita a tante altre persone brave, meritevoli, ma sfortunati.
Certo io preferisco ed apprezzo chi è più bravo di me, ma se dice che non deve niente alla fortuna allora, come scrive Goethe, va parte degli stolti e mi interessa poco come maestro, ma se posso l’aiuto.
Il vero merito, secondo me, si verifica quando realizzi te stesso ascoltando gli altri e condividendo il cammin di nostra vita, senza pensare di avere l’idea giusta e salvifica.
Insomma, secondo me, per vivere in un mondo più o meno sereno, libero e solidale, con l’aiuto del merito e della fortuna, bisogna ricorrere al solito compromesso maggioritario delle idee,in politica soprattutto.
L’essere umano“ solo al comando” realizza i suoi desideri calpestando i diritti altrui in nome del falso merito e la storia lo dimostra concretamente.
Basta pensare a Stalin, Hitler, Mussolini, Mao, Truman, Putin e via cantando.
Meglio la nostra democrazia rappresentativa con tutti i suoi errori e malanni che il più bravo e “meritevole” essere umano eletto a capo indiscusso. I meritevoli, secondo me,sono coloro che aiutano la nostra società a risolvere i problemi Con il consenso maggioritario delle idee, possibilmente rispettando le idee altrui e senza discriminare nessuno.
Sono un illuso? Può essere, ma non è meglio illudersi operando verso il bene collettivo piuttosto che realizzare esclusivamente i propri interessi, nel nome del “merito e l’idea giusta”?
Io sono determinato nel concludere quel poco che mi resta del mio cammino su questa terra continuando ad illudermi in nome del pronome noi, tenendo a bado L’ io.
Per distrarmi dalla suddetta filosofia, comunico quanto segue, come associazione di volontariato denominata comitato Bicocca “, della quale faccio parte, nel quartiere Bicocca Milano, dove abito.
Ci stiamo battendo per dare un tetto ai ragazzi extracomunitari che dormono all’aperto, vicino alla caserma della polizia di stato in via Cagni a Milano, dove è ubicato un ufficio emigrazione, per chiedere un permesso umanitario. Ringrazio, se qualcuno dei frequentatori di questo blog, meritevole o meno, ci aiuta a dare una soluzione umanamente accettabile a chi, forse e più meritevole di noi benestanti, ma è nato sfortunato e cerca comunque di sopravvive.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Antonio, sei sicuro di saper dare una definizione scientifica precisa del “caso”?
La meccanica quantistica ha posto un problema che al momento non ha soluzione.
Nel frattempo non possiamo fare altro che usare la nostra volontà e la nostra capacità, con i limiti che la logica e la scienza ci pongono.
Il merito è quello che si fa …
Caro Ernesto,
io nel percorrere il mio lungo, difficile a volte drammatico cammino di vita, dalla nascita alla vecchiaia, non sono mai stato sicuro di niente e né tantomeno so definire il “caso”, ma provo, ho provato e proverò a dare ai problemi umani una soluzione che spesso poi mi risulta errata. Da giovane pensavo che il comunismo fosse la soluzione migliore per vivere sereni, liberi e solidali su questa terra, ma alla luce dei fatti l’idea non ha funzionato.
Non mi sono però arreso: ho scelto la democrazie rappresentativa che ho cercato e cerco di difendere e per il momento mi sembra l’idea migliore della mia vita. Certo mi è stato difficile, lo è ancora, rinunciare parzialmente alla mia attuale idea per condividerla con quella degli altri, ma ho capito che non c’è alternativa o perlomeno io non vedo un altro metodo migliore e cerco con suddetto modo di continuare la gare della vita che per me sta per terminare. Colloquio volentieri con te caro Ernesto : su tante soluzioni ai problemi umani siamo d’accordo ed anche se a volte non concordiamo su alcune soluzioni per me è sempre un arricchimento leggere i tuoi scritti. Un caro saluto a te e a chi frequenta questo blog. Antonio De Matteo Milano
Ore di apprensione per il grande Sergio Staino, vignettista, disegnatore ed ex direttore dell’Unità, 82 anni. Da notizie del web sembra sia stato ricoverato nelle ultime ore all’ospedale Torregalli di Firenze e le sue condizioni sarebbero gravi. Sergio, sempre da quanto si apprende da indiscrezioni, sarebbe in coma farmacologico, ma non in pericolo di vita. Se qualcuno, fra parenti ed amici stretti può scrivere su questo suo blog notizie certe tutti i frequentatori di questo spazio ringraziano anticipatamente di cuore. Tanti i messaggi per lui, tra questi anche quello di incoraggiamento di Enrico Letta: “Forza Sergio”.
Aggiungo con affetto e trepidazione il mio incoraggiamento. Ti auguro con tutto il mio cuore forza e coraggio Sergio! io non so pregare, ma sono sicuro che i medici che ti hanno in cura ti faranno presto tornare in forma per combattere ancora con noi, come hai sempre fatto nella tua vita , un grandissimo abbraccio Antonio De Matteo Milano
Per dare forza e speranza ai vivi, come sosteneva il grande poeta Ugo Foscolo, onoriamo in questo mese i morti.
Io ci provo con le seguenti righe. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
L’estate di San Martino
È frizzante l’aria, il sole è chiaro
e lontano sembra l’inverno amaro
Guarda intorno, ma non ci sono fiori.
e la tristezza padroneggia i cuori.
Le foglie cadono nel silenzio totale
e sembra quasi estate parziale,
ma ai ricordi dei morti va la preferenza
con motivata e costante veemenza.
L’ estate si prolunga senza effetti aggiunti,
ma solo per ricordare i nostri cari defunti.
2/11/2022. Antonio De Matteo
La democrazia in usa resiste a Trump: l’ex presidente americano non avrà la strada spianata per un suo ritorno alla casa bianca. Le recenti elezioni di medio termine non hanno confermato le previsione di una grande vittoria del partito repubblicano, ma soprattutto la corrente che fa capo a Trump non ha “sfondato”, come potete meglio leggere sul link allegato. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano https://www.avvenire.it/mondo/pagine/midterm-usa-i-repubblicani-verso-la-conquista-della-camera
Caro Ernesto,
il compromesso delle idee è l’unico algoritmo, secondo me, che ci permette di difendere la nostra attuale democrazia rappresentativa, ma non si può utilizzare se ognuno di noi pensa di avere “l’idea giusta” e blindata senza mai ascoltare quella altrui.
Tant’è che le guerre servono a noi esseri umani per difendere le nostre “idee giuste”. Era “giusta” a suo tempo ed applaudita l’idea di Stalin, di Hitler, di Truman, e poi si sono rilevate terrificanti e distruttive della nostra umanità. È “giusta” l’idea di Putin e quella di zelinski? Intanto tanti innocenti muoiono senza sapere quale sarà l’idea “vincente”.
Odio “l’idea giusta” e mi batto per quella condivisa a maggioranza.
Amo i mediatori, spesso provo a farlo e sono felice quando ci riesco.
Morirò da illuso?
Forse, ma meglio, per me, illuso che assassino come Putin e chiunque in nome “dell’idea giusta” scatena le guerre con distruzioni e morti inutili. Mi consolo e cerco di proseguire l’ultimo tratto della via vita occupandomi dei problemi altrui e quindi anche dei miei. Ieri ho partecipato ad uno sgombero di disperati da una proprietà privata. In rappresentanza della associazione di volontariato denominata” comitato bicocca”, della quale faccio parte come socio fondatore, insieme alla polizia di stato, abbiamo convinti un gruppo di disperati senza tetto, tra i quali gli extracomunitari in attesa di soggiorno umanitario, ad abbondare un’area privata, nel quartiere bicocca di Milano, proponendo loro un utilizzo momentaneo delle strutture di accoglienza del comune di Milano,in attesa di una soluzione più duratura. Poca cosa dirai caro Ernesto? Forse, ma meglio delle cariche delle forze dell’ordine con morti, feriti e dispersi o no? Un abbraccio Ernesto a te ed a chi frequenta ancora questo blog, ( ammesso che ci sia ancora qualcuno che legge) in attesa che torni il legittimo proprietario al quale vanno i miei tantissimi auguri per una sua pronta e sicura guarigione. Forza Sergio! torna presto fra di noi!
Antonio De Matteo Milano
La barzelletta stocastica
in un ambulatorio medico entra un malato, portato a braccia da alcuni parenti e viene predisposto su un lettino, mentre il medico comincia a visitarlo e chiede:
” cosa è successo, perché è in queste condizioni?”
Uno dei parenti rispondi: ” lo curava un” “santone” col metodo stocastico ed oggi è svenuto e non si è più ripreso, come vede dottore”.
Il medico stacca lo stetoscopio dal suo orecchio e sommessamente risponde: ” stocastico di medoto non ha funzionato: è morto.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Caro Sergio,
vorrei tanto sapere notizie speranzose sulla tua vita, ma il tuo blog è muto, nonostante i miei costanti tentativi infruttuosi per tenerlo in vita. Quando un essere umano non può più difendersi, come te, nessuno ne parla più adducendo ipocritamente la privacy per poi pronunciarsi in necrologi sperticati quando la luce del sole si spegnerà per sempre. Ti voglio bene Sergio e mi manchi tanto. Un grandissimo abbraccio. Antonio.
La memoria nella nostra comunità non è apprezzata.
Eppure è la caratteristica più importante della vita e ben vengano tutti i consigli per mantenerla il più a lungo possibile ed io ci provo.
L’articolo pubblicato sul link allegato:mi sembra interessante allo scopo sopra menzionato . Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano https://www.ilgazzettino.it/lealtre/come_non_perdere_la_memoria_metodi_cosa_fare_attivita_esericizio_mente_cervello_cause_ultima_ora-7192186.html
Una domanda a proposito dell’articolo di Alain Elkan, giornalista e padre dell’editore di “Repubblica”, che in parte è pubblicato sul link allegato.
I ragazzi che erano nello scompartimento del treno di prima classe con Elkan avevano pagato il biglietto del treno? Se si non erano poveri normali, come qualcuno li vuole far passare: i poveri Onesti non vanno in prima classe e quelli disonesti di solito sono delinquenti e non pagono il biglietto. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano https://amp.today.it/opinioni/editoriale-lanzichenecchi-elkann-idiota.html
L’Italia è piena di posti meravigliosi ed unici da visitare che raccontano il passaggio delle grandi civiltà protagoniste nel nostro paese. L’articolo sotto allegato costituisce, secondo me, un’importante testimonianza sull’argomento sopra esposto. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano.
9://www.wineandfoodtour.it/riesci-a-capire-in-quale-zona-ditalia-siamo-solo-i-piu-acculturati-lo-sanno/
Come sarà questo mese di febbraio?
Il poeta e scrittore Vincenzo Cardarelli lo descrive come segue. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Febbraio è sbarazzino.
Non ha i riposi del grande inverno,
ha le punzecchiature,
i dispetti
di primavera che nasce.
Dalla bora di febbraio
requie non aspettare.
Questo mese è un ragazzo
fastidioso, irritante
che mette a soqquadro la casa, rimuove il sangue, annuncia il folle
marzo
periglioso e mutante.
La poesia del poeta e scrittore Umberto Saba, sotto allegato descrive una situazione di vita del 1943 che assomiglia a quella attuale o no? Cambiano gli attori, ma la Commedia tragicomica della vita si ripete forse all’infinito, secondo me. Buona giornata e buona domenica a chi legge Antonio De Matteo Milano
Sera di febbraio
Spunta la luna.
Nel viale è ancora
giorno, una sera che rapida cala.
Indifferente gioventù s’allaccia;
sbanda a povere mete.
Ed è il pensiero
della morte che, infine, aiuta a vivere
” Anche il dolore che nasce dalla noia e dal sentimento della vanità delle cose è più tollerabile assai che la stessa noia.”
Concordo con quanto scritto dal grandissimo poeta, Giacomo Leopardi ed aggiungo quanto segue.
La noia distrugge gli esseri umani e per evitare il pericolo grave bisogna assolutamente impegnare il proprio cervello in un lavoro anche se poco attraente. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Le elezioni regionali della Lombardia sono ormai alle porte.
Infatti domenica, prossima 2023 12 febbraio, dalle 7 alle 23, e lunedì prossimo 2023, 13 febbraio, dalle 7 alle 15, i cittadini/e lombardi/e potranno recarsi nei seggi di riferimento con la tessera elettorale e un documento di identità per votare il presidente della regione e il consiglio regionale. Penso di fare cosa gradita allegando al presente messaggio un link che spiega come si vota a tutti/e coloro che credono nella democrazia rappresentativa esistente nel nostro paese e la difentano andando a votare la parte politica che più li rappresenta. Io personalmente penso che votare sia un dovere, prima che un diritto per tutti coloro che possano votare.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano https://www.wired.it/article/lombardia-elezioni-scheda-elettorale-come-fatta-istruzioni-regionali-voto/
Tanti sogni da realizzare
e progetti solo da completare,
ma il pianeta sbuffa in segreto
e con forza emette un peto.
Tutto crolla in un frullato
ed anche i morti che prima hanno urlato.
Per tanti la vita finisce!
e come sempre la natura tradisce
Antonio De Matteo Milano 10/2/2023
Buona giornata a chi legge e buon inizio settimana. Antonio De Matteo Milano
Per scacciare la noia la depressione la demotivazione ed imparare a volersi bene alcuni psicologi propongono il seguente programma. Provare a seguirlo potrebbe risultare utile. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Esercizio del lunedì: non fare nulla che non è in linea con quello che vuoi fare!
Esercizio di martedì: fatti un complimento per una cosa che hai fatto.
Esercizio del mercoledì: fai qualcosa che ti piace
Esercizio del giovedì: scrivi una lettera d’amore a te stesso
Esercizio del venerdì: scrivi qualcosa per cui sei grato
Esercizio del sabato: celebra te stesso a modo tuo
Esercizio della domenica: fai una promessa a te stesso
Il trapasso
Chiaro ti appare tutto il cammino fatto.
Continuare vorresti, ma non sei più atto.
Il male ha vinto il bene e non la speranza
che ancora nell’aldilà ti promette fraganza.
Fra un attimo scoprirai il mistero umano,
senza poter dare a chi lasci una mano.
I vivi continueranno a sperare
e la truce natura continuerà ad imperare.
Antonio De Matteo 25/2/2023 Milano.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Festa delle donne
Auguri e grazie a tutte le donne
e fino ad una età centenaria da nonne.
Oggi è solo un anniversario,
ma il vostro sorriso è sempre necessario.
Un grande abbraccio a chi vuole amare,
ma evitiamo chi vuole odiare.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Nella lingua italiana le parole di maggior uso sono pochissime e tante quelle sconosciute che potrebbero aiutarci ad esprimere meglio il nostro pensiero.
Eccone una, “silloge” che potrei usare se volessi raccogliere i miei scritti pubblicati su questo sito in antologie. Potrei dire che le sillogi dei miei scritti sono mediocri e forse noiose.
Infatti la parola suddetta è così spiegata su uno dei tanti vocabolari:
silloge
/sìl·lo·ge/
sostantivo femminile
Raccolta di iscrizioni o di scritti letterari o scientifici in forma antologica, pertinenti alla produzione di un autore o di un gruppo di autori”. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano.
“L’esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l’esame, poi ti spiega la lezione.”. Non si può, secondo me, non concordare con quanto scritto sopra dal grande scrittore Oscar Wilde. Non è forse l’esperienza l’insegnante che ti insegna di più e concretamente?
Se tocchi la fiamma e ti scotti capisci perché non bisogna toccarla. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Il 21 marzo.
Benvenuta primavera!
e portaci quello che non c’era.
A giocare in strada tonano bambini
e la vita esulta nei giardini.
Gli uccelli tornano a cantare
e gli umani ricominciano a sperare.
Antonio De Matteo Milano 21/3/2023.
Buona giornata e buon inizio stagione A chi legge Antonio De Matteo Milano
Non so se è vera la notizia pubblicata nell’articolo del link allegato, ma se fosse vera mi e vi pongo le seguenti domande.
Perché i mas media non indagano sui suddetti personaggi che spendono per mangiare una volta tanti spropositati soldi mentre tanti umani muoiono di fame? Quanto pagano, questi ricconi, di tasse nei loro paesi? Prima o poi chi sta per morire di fame scoprirà cosa fare, secondo me. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano https://www.open.online/2023/03/20/leonardo-pieracconi-vs-salt-bae-conto-video/7777777777777789
“È uno de’ vantaggi di questo mondo, quello di poter odiare ed esser odiati, senza conoscersi.”
Agli inizi dell’anno 1800 il grande scrittore Alessandro Manzoni, scriveva, come sopra esposto, che gli esseri umani si odiavano senza conoscersi traendone un vantaggio a vicenda. Attualmente il suddetto fenomeno si verifica ancora, ma io a differenza del Grande scrittore non sono convinto che generi ” vantaggi”. Odiare qualcuno Senza conosceteerlo e’ semplicemente un’aberrazione che costringe noi esseri umani ad esser cattivi senza ragione. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
.
Morire non è nulla: non vivere è spaventoso”. Molto difficile commentare la frase sopra scritta del grande scrittore Victor Hugo. Possiamo però , noi esseri umani, convenire, secondo me, che in essa è ben rappresentata la realtà umana.
La morte è un episodio spiacevole che non possiamo evitare, ma non vivere e vegetare sarebbe un’alternativa peggiore.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano.
La tecnologia avanza continuamente ed inesorabilmente ed elimina da sempre tanti posti di lavoro, come spiega anche l’articolo sul link allegato. La politica ed il mondo sindacale, in tutto il nostro mondo non si occupano di questo fenomeno sostenendo che esso elimina i posti di lavoro Manuali e ripetitivi per creare quelli intelligenti,ma non è vero, secondo me. A fronte i dieci vecchi posti eliminati sono molto meno quello che nascono. Forse bisognerebbe cominciare a distribuire meglio le ore lavorative lasciate dalle macchine per l’umanità o no? https://www.trend-online.com/pensioni-lavoro/lavori-che-scompariranno/
Lo SPID ( sistema pubblico identità digitale) sicuramente andrà “in pensione” e forse si userà la cie (carta di identità elettronica), come riporta l’articolo sul link allegato. Non so quanto sia reale il contenuto dello stesso, ma sicuramente ci può aiutare a farci un’idea sullo spinoso argomento. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano https://www.dday.it/redazione/45462/rivoluzione-carta-didentita-elettronica-da-ieri-puo-finalmente-sostituire-lo-spid
“Chi non ha uno scopo non prova quasi mai diletto in nessuna operazione.”.
Difficile non essere in accordo con il grandissimo Poeta Giacomo Leopardi autore del su scritto pensiero. La vita umana senza uno scopo non credo sia accettabile e spesso porta alla pazzia che può persino condurre al suicido. Personalmente ho come motivazione alla vita il miglioramento della nostra società condividendo le mie idee sull’organizzazione della stessa con quelle del prossimo mediante un compromesso accettato dalla maggioranza della nostra comunità. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
La morte di un essere umano crea sempre un dispiacere, anche a chi non condivideva le sue idee. La tristezza si avverte più forte, quando chi ci lascia ha scritto una pagina della storia umana, nel bene e nel male, come il dottor Silvio Berlusconi. Sentite condoglianze alla famiglia Berlusconi ed ai numerosi sostenitori e seguaci del defunto succitato. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo
Ho ricevuto, in qualità di incaricato alla sicurezza dell’associazione di volontariato denominata “comitato bicocca”, da parte del commissariato di polizia Greco Turro MI il link sotto postato dove si parla di una truffa messa in atto in parecchie città italiane.
Prego chi mi legge di diffondete la notizia invitando tutti/e alla massima attenzione.
Non fate entrare sconosciuti in casa vostra e segnalate al 112 l’eventuale affissione nei vostri condomini dei suddetti comunicati.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano,
“Sapete che cosa significa amare l’umanità? Significa soltanto questo: essere contenti di noi stessi. Quando uno è contento di sé stesso, ama l’umanità.”
Concordo con quanto scritto sopra dal grande drammaturgo Luigi Pirandello, ma bisogna stare attenti a non idolatrare se stesso. Io credo che il modo migliore per ” essere contenti di noi stessi” è quello che ci fa ascoltare e capire anche le esigenze altrui. Secondo me vivremo meglio amando l’umanità quando sapremo stimare, ed essere contenti, quello che faremo di bene per il prossimo.
Buona giornata a chi legge Antonio
Per nominare o confermare un amministratore di condominio non basta avere i millesimi necessari stabiliti dalla legge, almeno 500 su1000millesimi, ma bisogna rispettare anche tutti gli altri requisiti stabiliti dalla stessa, come stabilisce la sentenza del tribunale di Pavia citata nell’articolo pubblicato sul link allegato. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano https://www.condominioweb.com/proprietario-con-molti-millesimi-e-nomina-amministratore.20519
Non so chi siamo gli “haters” e non voglio conoscerli, ma quando si arriva a scegliere, da parte di chiunque sia, di privilegiare gli animali sugli esseri umani, vuol dire che l’intelligenza e la coscienza umana non esistono più. Torneremmo alle “caverne”, ai dinosauri e l’umanità deve ribellarsi e schierarsi, senza se e senza ma, con la famiglia Papi che ha querelato, come spiega l’articolo sul link allegato di seguito, i diffamatori del proprio figlio sbranato da un orso lasciato libero di girare fra gli umani. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano https://www.lastampa.it/la-zampa/2023/05/05/news/trentino_orso_famiglia_papi_querele-398869031/
“Se durassimo in eterno
Tutto cambierebbe
Dato che siamo mortali
Molto rimane come prima”. Un altro grande scrittore, Alessandro Manzoni, risponderebbe al drammaturgo Bertolt Brecht, autore della breve poesia sopra postata, così: ” del senno di poi ne sono piene le fosse”.
Io umilmente e sottovoce aggiungo. Noi esseri umani ci siamo impegnati nei secoli scorsi, continuiamo e proseguiremo, nel cercare una risposta all’ eterna e seguente domanda: qual’ è il senso della nostra vita? Ogni umano si inventa il suo, secondo me, e cerca di convincere i suoi simili sulla sua ragione, mentre la natura matrigna continua imperante ed imperterrita il suo verso. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
” Il peggio che può capitare a un genio è di essere compreso.” Non si può dare torto al grande giornalista e autore teatrale Ennio Flaiano che Scrisse la frase su esposta. Tutti i grandi della storia umana, hanno fatto fatica a trasmettere le loro rivoluzionarie, e giustamente incomprese, idee. Il grande scienziato Galileo Galilei fu arrestato e condannato per le sue rivoluzionarie teorie.
L’innovatore e grande musicista Giuseppe Verdi non fu ammesso al conservatorio che ora porta il suo nome. L’inventore accreditato della radio, Guglielmo Marconi, era considerato dalla sua famiglia e dalla società in cui viveva un ” perditempo”.
Il genio è tale perché vede in anticipo quello che noi comuni mortali non vediamo. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
“Non fare del bene se non hai la forza di sopportare l’ingratitudine.” Il grande filosofo cinese Confucio scriveva tanti secoli fa la frase su esposta che è valida ancora adesso e, secondo me, lo sarà per sempre. La storia umana dimostra continuamente a tutti noi esseri umani che se facciamo del bene per aver riconoscenza rimarremo sicuramente delusi. Infatti, se il bene lo facciano pensando ad una ricombensa non sarà per gli altri, ma per noi. In più aggiungiamo che la gratitudine non è quasi per niente diffusa nell’umanita’ e deve essere spontanea e sincera.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
La vita non è quella che sogniamo, ma quella che ci capita. Non sempre il nostro cervello reagisce bene ed affronta con successo le tragedie che costellano il nostro cammin di vita. Il drammatico è doloroso caso descritto nel link allegato è
uno dei numerosi casi che succedono su questo nostro misterioso pianeta. Dovremmo occuparci di piu del nostro prossimo e non solo per descrivere la tragedia avvenuta. La mamma suicida con il suo bambino è stata lasciata sola con la sua disperazione e tutti noi esseri umani siamo coinvolti. Grazie per l’attenzione e buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano https://www.ilmessaggero.it/persone/veronica_amistadi_suicidio_figlio_trento_ponte_lettere_addio_che_cosa_sappiamo-7419397.html
“Chi è saggio non parla mai di ciò che non può tramutare in azione.” La maggior parte dei politici attuali dovrebbero leggere e tenere a mente la frase su scritta del grande filosofo cinese, Confucio: quasi sempre quello che promettono non lo realizzano. Per realizzare quello che prometti, secondo me, bisogna provare, provare… prima di parlare e garantire inutilmente. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Si può non essere d’accordo su quando sostenuto nell’articolo esposto sul link allegato, ma è difficile contestarne le ragioni. Per quanto mi riguarda concordo su tutto quanto sopra scritto e soprattutto spero che finalmente i mas media ed i politici la smettano di alimentare le 5 “false verità” sui disastri climatici, come quelli recenti nella regione Emilia Romagna, e cerchino insieme di suggerire le soluzioni idonei alle risoluzioni dei problemi in questione. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano https://www.fondazioneluigieinaudi.it/emilia-romagna-5-false-verita
la vita ti scappa
sei sotto una cappa
ti senti perduto,
ma vuoi essere risoluto
accetti la sfida con un ultimo grido
e non temi più il torrido:
tutto si spegne e nel buio profondo
cerchi la pace eterna con l’ultimo tonfo.
Antonio De Matteo 21/5/2023
Oggi è una festa importante per noi italiani: si festeggia il 77° anno della nascita della Repubblica Italiana e della nostra democrazia rappresentativa. Sul link allegato potete leggere alcune informazioni sulle varie manifestazioni organizzate. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano https://www.turismoroma.it/it/eventi/festa-della-repubblica-2023
“È meglio avere dubbi che false certezze”.
Concordo con quanto sopra scritto dal Grande drammaturgo Luigi Pirandello, ma aggiungo quanto segue, La vita umana è guidata dai dubbi in tutti i campi a partire da quello scientifico. In particolare la scienza in generale è la casa del dubbio che la fa avanzare e progredire continuamente per sfatare le false ed illusorie certezze umane. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Per allenare il nostro cervello si dice che gli indovinelli possono aiutare. Provate a risolvere quello sotto riportato, senza ricorrere subito al web. Un piccolo aiutino: pensa all’essere vivente più cattivo esistente su questo nostro pianeta. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Chi, pur avendo una sola voce, si trasforma in quadrupede, bipede e tripede» (Enigma che la Sfinge pone all’eroe tragico Edipo; Biblioteca, Pseudo-Apollodoro)
La morte di un essere umano crea sempre un dispiacere, anche a chi non condivideva le sue idee. La tristezza si avverte più forte, quando chi ci lascia ha scritto una pagina della storia umana, nel bene e nel male, come il dottor Silvio Berlusconi. Sentite condoglianze alla famiglia Berlusconi ed ai numerosi sostenitori e seguaci del defunto succitato. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo
“La scuola è fatta di relazioni, non di burocrazia e protocolli”. Quanto sopra riportato è stato detto da un ottimo0 preside di una scuola media che si è reso protagonista di un grande atto di umanità descritto nell’articolo pubblicato sul link allegato. Al suddetto educatore va il mio applauso ed il mio ringraziamento. Se tutte le scuole italiane avessero dirigenti simili al succitato sarebbe garantita una società futura migliore, secondo me. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano https://www.orizzontescuola.it/esame-di-terza-media-alunno-non-si-presenta-il-preside-lo-va-a-prendere-a-casa/
“Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata.” Il mio insegnante di termotecnica diceva sempre: ” lo scienziato non inventa nulla, ma scopre quello che la natura ha già prodotto”. Albert Einstein nella frase sopra riportata conferma il pensiero del mio grande insegnante. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
“Il mondo è un posto pericoloso. Non per via delle persone che fanno del male, ma per via di quelle che si siedono a guardare quel che succede.” Sicuramente il grande scienziato Albert Einstein che ha scritto la frase su esposta non ha fatto parte di quelli che stavano a guardare senza far niente per lo sviluppo della propria comunità. Bisogna però pur dire che lui ha avuto un cervello super senza alcun merito suo. La natura ti fornisce i mezzi che vuole e tu non puoi farci granché.
Quindi chi è dotato, secondo me, deve pensare ai non dotati sia per difenderli che per la difesa personale. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
“nessuno pecca volontariamente e quindi chi compie il male lo fa per ignoranza del bene”. La frase sopra esposta sembra l’abbia scritta Socrate. Naturalmente io non posso confermare la veridicità, della stessa: il filosofo suddetto risulta nato un po’ prima di me, è morto nel 399 avanti Cristo, e parlava una lingua, il greco, che non conosco. Condivido però il significato. Infatti, pur essendo un paradosso, quello famoso di Socrate, esprime una realtà: Chi conosce ed apprezza il bene non si rivolge al male per vivere. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
“Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi.” a leggere la frase sopra esposta verrebbe da dire che il detto Popolare:” Chi si ferma è perduto” l’abbia inventata, Confucio, il grande filosofo cinese, autore anche della frase che inizia questo scritto. Buona giornata e buona domenica a chi legge Antonio De Matteo Milano
“Il bullismo” si può combattere bocciando i “bulli” e lasciandoli in balia di genitori incapaci di educarli al rispetto delle leggi e soprattutto dei diritti altrui? Io rispondo di no. Bene ha fatto, secondo me, la scuola della città di Latina, come descrive l’articolo sul link sotto allegato , a promuovere i ragazzi “bulli” creando un circuito virtuoso tra ragazzi, docenti, genitori e psicoligi ai fini di rieducare i futuri protagonisti della nostra comunità. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano https://www.tecnicadellascuola.it/bulli-ebola-ragazza-latina
Oh creatore del cielo e della terra
aiuta la povera umanità che erra.
Non dico di eliminare il male:
sarebbe forse per essa letale.
Per misericordia aiuta almeno noi umani
a sopportare tutti i dolori immani.
Antonio De Matteo Milano 8/11/2022
Buona giornata a chi legge
Antonio De Matteo
Buon ferragosto ovunque voi siate
e con le disgrazie indulgenza abbiate: come le stagioni al capolinea arriveranno,
e con diversità : per sempre non saranno.
Antonio De Matteo Pescara. .
“Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.”
il grande Confucio, filosofo cinese, mi pare ci dica che se vogliamo insegnare prima dobbiamo imparare chiedendo e rischiando l’appellativo di stupido per poco tempo.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Pescara.
Aiutiamo i ricchi!! facciamoli mangiare e vivere come i poveri. Il ministro Lollobrigida sarà contento e realizzeremo la parità sociale. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo
Continua la strage dei ciclisti sulle strade italiane. Travolta ed uccisa da un autocarro una giovane ragazza a Milano, come da link sotto allegato. Condoglianze sentite alla famiglia ed amici della stessa
Da ciclista milanese dove da pensionato ho percorso più di 100.000km mi permetto di suggerire qui di seguito alcuni accorgimenti da me messo in atto.
1) La bici deve essere idonea per andar in strada, soprattutto freni e luci efficienti,
2) Pedalare é bello e salutare, ma bisogna concentrarsi al massimo sul percorso da fare prevedendo gli eventuali errori degli autisti motorizzati. Ad esempio, suonare ed allontanarsi se si sorpassa un mezzo fermo accostato al marciapiedi con dentro il guidatore: potrebbe aprire la portiera senza notare la presenza della bici e travolgere la stessa.
3) Pedalare il più possibile sulle piste ciclabile e nel traffico evitare, stando lontano, di avvicinarsi agli altri mezzi in modo specifico a camion e furgoni.
4) Segualare i propri spostamenti con la mano ed evitare infilarsi tra le macchine ed in particolare modo tra i camion.
4) Non accettare la provocazione, o peggio ancora il litigio, degli automobilisti
arroganti e maleducati che spesso si incontrano. Auguri a tutti/e i ciclisti Antonio De Matteo Milano https://milano.repubblica.it/cronaca/2023/08/29/news/francesca_quaglia_ragazza_morta_bici_milano_traduttrice-412662339/
Qual’è quella Cosa che vola in alto senza ali e piange spesso a dirotto senza occhi?
La vedremo spesso nella prossima stagione. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano.
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quïete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spara. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l’eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e il naufragar m’è dolce in questo mare.
Giacomo Leopardi.
La poesia del grandissimo poeta Giacomo Leopardi sopra postata fa meditare,noi esseri umani, e possiamo concludere, secondo me, con le parole dell’autore: “e il naufragare ci è dolce in questo mare”. La vita è un mistero e nello stesso naufraghiamo dolcemente.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano.
“La vita non è complicata. Noi lo siamo.
La vita è semplice e la cosa semplice è quella giusta”. Non mi sembra difficile condividere la frase sopra esposta, del Grande scrittore Oscar Wilde. Noi lottiamo e ci disperiamo per accumulare beni materiali per poi lasciarli, andare e sparire, mentre trascuriamo le cose belle e semplici della vita. Una bella giornata è tale anche senza conquistare beni materiali o no? Io rispondo con un sì convinto e voi?
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Il lavoro nella nostra società continua ad essere svolto sempre di più dall’intelligenza artificiale e si riduce quello a disposizione degli umani. Sono ormai in tanti i maggiori opinionisti che sostengono la necessità di suddividere le attività lavorative umane ancora a disposizione della gente riducendo l’orario di lavoro e valorizzando il tempo libero. Sul link sotto allegato si affronta questo problema. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano. https://www.repubblica.it/economia/2023/09/18/news/lavoro_grandi_dimissioni_record_italia-414631227/
Un altro grande essere umano che ha scritto il suo nome nella storia terrena ci ha lasciato.
L’ex presidente, Giorgio Napolitano, per due volte, della mostra Repubblica Italiana è morto, dopo aver guidato il nostro paese, in un periodo difficile e molto complicato, e difeso, con forza, passione e motivazione la nostra democrazia rappresentativa.
Ai familiari, agli amici ed ai conoscenti stretti le mie più sentite condoglianze.
È stato proclamato il lutto nazionale con i funerali civili di Stato, come si legge sul link sotto allegato. Buona giornata a chi legge Antonio Matteo Milano
Come al solito si chiude la stalla quando i buoi sono scappati, come sostiene un atavico proverbio Popolare. Così è successo anche nel drammatico evento che ha visto un padre impazzire e diventare uno spietato Killer per la sua famiglia, come riporta il link di seguito allegato.
Tutti bravi adesso a parlare e fare scoop. soprattutto da parte dei mas media, poi silenzio assoluto e le storie continuano imperterrite. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano. https://www.lastampa.it/alessandria/2023/09/28/news/se_fossimo_entrati_alle_745_e_non_alle_930_per_lassemblea_forse_matteo_sarebbe_vivo-13484744/
In un paese dove regna la democrazia rappresentativa, come in Italia, anche uno spot pubblicitario può essere commentato liberamente, come spiega l’articolo sul link sotto allegato, senza correre nessun pericolo, a parte gli improperi dei malati di mente che non per loro colpa diventano maleducati e pericolosi personaggi da curare. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano https://www.lastampa.it/spettacoli/2023/09/26/news/esselunga_spot_genitori_separati_pesca-13433160/
“cerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare, per imparare come farlo”
il grande pittore, Pablo Picasso, ci ricorda nella frase sopra scritta un proverbio atavico che ci ha sempre invogliato ad “imparare un’arte e metterla da parte” per il nostro futuro imprevedibile e difficile.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano.
Noi esseri umani spesso cerchiamo il cosiddetto “senso della vita”. Io per motivare Il cammino della stessa uso il seguente algoritmo.
Il giorno non si vive come il primo o l’ultimo della vita, ma come un’esperienza in più della stessa. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano.
88 Comments
Anche lui è fuori dalla Coppa dei Campioni …
https://ilquadernodiet.blogspot.com/2022/10/miti-in-crisi.html
Il testo di una canzone della fine degli anni 60 riassumeva come segue il cammin di nostra vita.
“Tu sei buono e ti tirano le pietre
Sei cattivo e ti tirano le pietre
Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai
Tu sempre pietre in faccia prenderai.”
Il resto del testo era ripetitivo e non vale la pena trascriverlo ora, ma la musica era ed è molto attraente e divertente , come la nostra vita misteriosa, difficile, comica, trammatica ed in cerca di un senso che forse non ce l’ha.
Caro Bobo non cercare “la verità e le cose giuste” che non esistono in valore assoluto, ma vivi la tua vita cercando di dare una mano ai posteri nel tentativo di rendere il loro futuro meno triste e drammatico del nostro e di chi ci ha preceduto. Criticare il prossimo è facile, ma serva a poco se non riusciamo ad ascoltare e condividere con un difficile doloroso tentativo di compromesso tra le tante idee umane. Sfidiamo le pietre e cerchiamo di mandare avanti la storia umana orientandola a favore del bene pur sapendo di non potere eliminare il male. Io non vedo un altro senso per la nostra esistenza e per quella dei nostri posteri.
Sono stufo di tifare per qualcuno e provo a partecipare scegliendo e votando chi ascolta e condivide in parte anche le mie pene, ma soprattutto sto attento e difendo con tutte le mie forze l’attuale democrazia rappresentativa vigente nel nostro bel paese. Diamoci una mano Bobo, smettiamola di tirarci pietre ed insieme difendiamo la libertà di parola, la giustizia sociale e la soledarieta’ che i nostri padri e le nostre madri conquistarano con duri, a volte drammatici, sacrifici.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Coraggio, compagni, coraggio!
https://ilquadernodiet.blogspot.com/2022/11/il-gioco-si-fa-duro.html
A proposito di merito umano ecco cosa scriveva il grande filosofo, scrittore e scienziato Goethe.
” Come merito e fortuna siano concatenati, non viene mai in mente agli stolti”.
Io concordo ed aggiungo la fortuna determina in maniera preponderante la nostra vita o no?
Einstein è stato fortunato quando è nato con un cervello così elevato: se fosse nato scemo la relazione della relatività l’avrebbe inventata qualcun altro fortunato.
Io ripeto e concordo con Goethe: “agli sciocchi non viene mai in mente che fortuna e merito sono concatenati”ed aggiungo che senza fortuna il merito cammina poco o addirittura si ferma, come è successo a mia moglie morta a 48 anni, a mio fratello e mio padre morti anche loro giovani e come capita a tante altre persone brave, meritevoli, ma sfortunati.
Certo io preferisco ed apprezzo chi è più bravo di me, ma se dice che non deve niente alla fortuna allora, come scrive Goethe, va parte degli stolti e mi interessa poco come maestro, ma se posso l’aiuto.
Il vero merito, secondo me, si verifica quando realizzi te stesso ascoltando gli altri e condividendo il cammin di nostra vita, senza pensare di avere l’idea giusta e salvifica.
Insomma, secondo me, per vivere in un mondo più o meno sereno, libero e solidale, con l’aiuto del merito e della fortuna, bisogna ricorrere al solito compromesso maggioritario delle idee,in politica soprattutto.
L’essere umano“ solo al comando” realizza i suoi desideri calpestando i diritti altrui in nome del falso merito e la storia lo dimostra concretamente.
Basta pensare a Stalin, Hitler, Mussolini, Mao, Truman, Putin e via cantando.
Meglio la nostra democrazia rappresentativa con tutti i suoi errori e malanni che il più bravo e “meritevole” essere umano eletto a capo indiscusso. I meritevoli, secondo me,sono coloro che aiutano la nostra società a risolvere i problemi Con il consenso maggioritario delle idee, possibilmente rispettando le idee altrui e senza discriminare nessuno.
Sono un illuso? Può essere, ma non è meglio illudersi operando verso il bene collettivo piuttosto che realizzare esclusivamente i propri interessi, nel nome del “merito e l’idea giusta”?
Io sono determinato nel concludere quel poco che mi resta del mio cammino su questa terra continuando ad illudermi in nome del pronome noi, tenendo a bado L’ io.
Per distrarmi dalla suddetta filosofia, comunico quanto segue, come associazione di volontariato denominata comitato Bicocca “, della quale faccio parte, nel quartiere Bicocca Milano, dove abito.
Ci stiamo battendo per dare un tetto ai ragazzi extracomunitari che dormono all’aperto, vicino alla caserma della polizia di stato in via Cagni a Milano, dove è ubicato un ufficio emigrazione, per chiedere un permesso umanitario. Ringrazio, se qualcuno dei frequentatori di questo blog, meritevole o meno, ci aiuta a dare una soluzione umanamente accettabile a chi, forse e più meritevole di noi benestanti, ma è nato sfortunato e cerca comunque di sopravvive.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Antonio, sei sicuro di saper dare una definizione scientifica precisa del “caso”?
La meccanica quantistica ha posto un problema che al momento non ha soluzione.
Nel frattempo non possiamo fare altro che usare la nostra volontà e la nostra capacità, con i limiti che la logica e la scienza ci pongono.
Il merito è quello che si fa …
Caro Ernesto,
io nel percorrere il mio lungo, difficile a volte drammatico cammino di vita, dalla nascita alla vecchiaia, non sono mai stato sicuro di niente e né tantomeno so definire il “caso”, ma provo, ho provato e proverò a dare ai problemi umani una soluzione che spesso poi mi risulta errata. Da giovane pensavo che il comunismo fosse la soluzione migliore per vivere sereni, liberi e solidali su questa terra, ma alla luce dei fatti l’idea non ha funzionato.
Non mi sono però arreso: ho scelto la democrazie rappresentativa che ho cercato e cerco di difendere e per il momento mi sembra l’idea migliore della mia vita. Certo mi è stato difficile, lo è ancora, rinunciare parzialmente alla mia attuale idea per condividerla con quella degli altri, ma ho capito che non c’è alternativa o perlomeno io non vedo un altro metodo migliore e cerco con suddetto modo di continuare la gare della vita che per me sta per terminare. Colloquio volentieri con te caro Ernesto : su tante soluzioni ai problemi umani siamo d’accordo ed anche se a volte non concordiamo su alcune soluzioni per me è sempre un arricchimento leggere i tuoi scritti. Un caro saluto a te e a chi frequenta questo blog. Antonio De Matteo Milano
Carino questo esercizio sottostante: stimola la tua vista e la tua curiosità, ma non leggete subito la soluzione. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://arciformazionelivorno.it/sfida-visiva-riuscite-a-trovare-il-numero-280-tra-tutti-questi-numeri-in-meno-di-10-secondi/
FORZA, SERGIO, FORZA! SIAMO TUTTI CON TE!!!
TI ASPETTIAMO PRESTO.
Ore di apprensione per il grande Sergio Staino, vignettista, disegnatore ed ex direttore dell’Unità, 82 anni. Da notizie del web sembra sia stato ricoverato nelle ultime ore all’ospedale Torregalli di Firenze e le sue condizioni sarebbero gravi. Sergio, sempre da quanto si apprende da indiscrezioni, sarebbe in coma farmacologico, ma non in pericolo di vita. Se qualcuno, fra parenti ed amici stretti può scrivere su questo suo blog notizie certe tutti i frequentatori di questo spazio ringraziano anticipatamente di cuore. Tanti i messaggi per lui, tra questi anche quello di incoraggiamento di Enrico Letta: “Forza Sergio”.
Aggiungo con affetto e trepidazione il mio incoraggiamento. Ti auguro con tutto il mio cuore forza e coraggio Sergio! io non so pregare, ma sono sicuro che i medici che ti hanno in cura ti faranno presto tornare in forma per combattere ancora con noi, come hai sempre fatto nella tua vita , un grandissimo abbraccio Antonio De Matteo Milano
Per dare forza e speranza ai vivi, come sosteneva il grande poeta Ugo Foscolo, onoriamo in questo mese i morti.
Io ci provo con le seguenti righe. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
L’estate di San Martino
È frizzante l’aria, il sole è chiaro
e lontano sembra l’inverno amaro
Guarda intorno, ma non ci sono fiori.
e la tristezza padroneggia i cuori.
Le foglie cadono nel silenzio totale
e sembra quasi estate parziale,
ma ai ricordi dei morti va la preferenza
con motivata e costante veemenza.
L’ estate si prolunga senza effetti aggiunti,
ma solo per ricordare i nostri cari defunti.
2/11/2022. Antonio De Matteo
La democrazia in usa resiste a Trump: l’ex presidente americano non avrà la strada spianata per un suo ritorno alla casa bianca. Le recenti elezioni di medio termine non hanno confermato le previsione di una grande vittoria del partito repubblicano, ma soprattutto la corrente che fa capo a Trump non ha “sfondato”, come potete meglio leggere sul link allegato. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.avvenire.it/mondo/pagine/midterm-usa-i-repubblicani-verso-la-conquista-della-camera
Va tutto bene …
ma qualche riflessione va pure fatta.
https://ilquadernodiet.blogspot.com/2022/11/tout-va-tres-bien-madame-la-marquise.html
Caro Ernesto,
il compromesso delle idee è l’unico algoritmo, secondo me, che ci permette di difendere la nostra attuale democrazia rappresentativa, ma non si può utilizzare se ognuno di noi pensa di avere “l’idea giusta” e blindata senza mai ascoltare quella altrui.
Tant’è che le guerre servono a noi esseri umani per difendere le nostre “idee giuste”. Era “giusta” a suo tempo ed applaudita l’idea di Stalin, di Hitler, di Truman, e poi si sono rilevate terrificanti e distruttive della nostra umanità. È “giusta” l’idea di Putin e quella di zelinski? Intanto tanti innocenti muoiono senza sapere quale sarà l’idea “vincente”.
Odio “l’idea giusta” e mi batto per quella condivisa a maggioranza.
Amo i mediatori, spesso provo a farlo e sono felice quando ci riesco.
Morirò da illuso?
Forse, ma meglio, per me, illuso che assassino come Putin e chiunque in nome “dell’idea giusta” scatena le guerre con distruzioni e morti inutili. Mi consolo e cerco di proseguire l’ultimo tratto della via vita occupandomi dei problemi altrui e quindi anche dei miei. Ieri ho partecipato ad uno sgombero di disperati da una proprietà privata. In rappresentanza della associazione di volontariato denominata” comitato bicocca”, della quale faccio parte come socio fondatore, insieme alla polizia di stato, abbiamo convinti un gruppo di disperati senza tetto, tra i quali gli extracomunitari in attesa di soggiorno umanitario, ad abbondare un’area privata, nel quartiere bicocca di Milano, proponendo loro un utilizzo momentaneo delle strutture di accoglienza del comune di Milano,in attesa di una soluzione più duratura. Poca cosa dirai caro Ernesto? Forse, ma meglio delle cariche delle forze dell’ordine con morti, feriti e dispersi o no? Un abbraccio Ernesto a te ed a chi frequenta ancora questo blog, ( ammesso che ci sia ancora qualcuno che legge) in attesa che torni il legittimo proprietario al quale vanno i miei tantissimi auguri per una sua pronta e sicura guarigione. Forza Sergio! torna presto fra di noi!
Antonio De Matteo Milano
La barzelletta stocastica
in un ambulatorio medico entra un malato, portato a braccia da alcuni parenti e viene predisposto su un lettino, mentre il medico comincia a visitarlo e chiede:
” cosa è successo, perché è in queste condizioni?”
Uno dei parenti rispondi: ” lo curava un” “santone” col metodo stocastico ed oggi è svenuto e non si è più ripreso, come vede dottore”.
Il medico stacca lo stetoscopio dal suo orecchio e sommessamente risponde: ” stocastico di medoto non ha funzionato: è morto.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Correzione: uno dei parenti risponde..
Caro Sergio,
vorrei tanto sapere notizie speranzose sulla tua vita, ma il tuo blog è muto, nonostante i miei costanti tentativi infruttuosi per tenerlo in vita. Quando un essere umano non può più difendersi, come te, nessuno ne parla più adducendo ipocritamente la privacy per poi pronunciarsi in necrologi sperticati quando la luce del sole si spegnerà per sempre. Ti voglio bene Sergio e mi manchi tanto. Un grandissimo abbraccio. Antonio.
La memoria nella nostra comunità non è apprezzata.
Eppure è la caratteristica più importante della vita e ben vengano tutti i consigli per mantenerla il più a lungo possibile ed io ci provo.
L’articolo pubblicato sul link allegato:mi sembra interessante allo scopo sopra menzionato . Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.ilgazzettino.it/lealtre/come_non_perdere_la_memoria_metodi_cosa_fare_attivita_esericizio_mente_cervello_cause_ultima_ora-7192186.html
Una domanda a proposito dell’articolo di Alain Elkan, giornalista e padre dell’editore di “Repubblica”, che in parte è pubblicato sul link allegato.
I ragazzi che erano nello scompartimento del treno di prima classe con Elkan avevano pagato il biglietto del treno? Se si non erano poveri normali, come qualcuno li vuole far passare: i poveri Onesti non vanno in prima classe e quelli disonesti di solito sono delinquenti e non pagono il biglietto. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://amp.today.it/opinioni/editoriale-lanzichenecchi-elkann-idiota.html
L’Italia è piena di posti meravigliosi ed unici da visitare che raccontano il passaggio delle grandi civiltà protagoniste nel nostro paese. L’articolo sotto allegato costituisce, secondo me, un’importante testimonianza sull’argomento sopra esposto. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano.
9://www.wineandfoodtour.it/riesci-a-capire-in-quale-zona-ditalia-siamo-solo-i-piu-acculturati-lo-sanno/
Il connubio illegale e pericoloso tra mondo criminale e politica è il cancro più pericoloso delle società umane. L’articolo pubblicato sul link allegato è uno dei tanti esempi di politici corrotti che proteggono le mafie. La democrazia rappresentativa che vige nel mondo occidentale compresa la nostra Italia, costituisce, però l’unico antidoto al suddetto male. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.la7.it/nonelarena/video/la-vedova-del-prefetto-sodano-svela-il-nome-del-senatore-che-comando-il-trasferimento-del-marito-da-29-01-2023-469972
Come sarà questo mese di febbraio?
Il poeta e scrittore Vincenzo Cardarelli lo descrive come segue. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Febbraio è sbarazzino.
Non ha i riposi del grande inverno,
ha le punzecchiature,
i dispetti
di primavera che nasce.
Dalla bora di febbraio
requie non aspettare.
Questo mese è un ragazzo
fastidioso, irritante
che mette a soqquadro la casa, rimuove il sangue, annuncia il folle
marzo
periglioso e mutante.
La poesia del poeta e scrittore Umberto Saba, sotto allegato descrive una situazione di vita del 1943 che assomiglia a quella attuale o no? Cambiano gli attori, ma la Commedia tragicomica della vita si ripete forse all’infinito, secondo me. Buona giornata e buona domenica a chi legge Antonio De Matteo Milano
Sera di febbraio
Spunta la luna.
Nel viale è ancora
giorno, una sera che rapida cala.
Indifferente gioventù s’allaccia;
sbanda a povere mete.
Ed è il pensiero
della morte che, infine, aiuta a vivere
” Anche il dolore che nasce dalla noia e dal sentimento della vanità delle cose è più tollerabile assai che la stessa noia.”
Concordo con quanto scritto dal grandissimo poeta, Giacomo Leopardi ed aggiungo quanto segue.
La noia distrugge gli esseri umani e per evitare il pericolo grave bisogna assolutamente impegnare il proprio cervello in un lavoro anche se poco attraente. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Le elezioni regionali della Lombardia sono ormai alle porte.
Infatti domenica, prossima 2023 12 febbraio, dalle 7 alle 23, e lunedì prossimo 2023, 13 febbraio, dalle 7 alle 15, i cittadini/e lombardi/e potranno recarsi nei seggi di riferimento con la tessera elettorale e un documento di identità per votare il presidente della regione e il consiglio regionale. Penso di fare cosa gradita allegando al presente messaggio un link che spiega come si vota a tutti/e coloro che credono nella democrazia rappresentativa esistente nel nostro paese e la difentano andando a votare la parte politica che più li rappresenta. Io personalmente penso che votare sia un dovere, prima che un diritto per tutti coloro che possano votare.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.wired.it/article/lombardia-elezioni-scheda-elettorale-come-fatta-istruzioni-regionali-voto/
I terremoti
Tanti sogni da realizzare
e progetti solo da completare,
ma il pianeta sbuffa in segreto
e con forza emette un peto.
Tutto crolla in un frullato
ed anche i morti che prima hanno urlato.
Per tanti la vita finisce!
e come sempre la natura tradisce
Antonio De Matteo Milano 10/2/2023
Buona giornata a chi legge e buon inizio settimana. Antonio De Matteo Milano
Per scacciare la noia la depressione la demotivazione ed imparare a volersi bene alcuni psicologi propongono il seguente programma. Provare a seguirlo potrebbe risultare utile. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Esercizio del lunedì: non fare nulla che non è in linea con quello che vuoi fare!
Esercizio di martedì: fatti un complimento per una cosa che hai fatto.
Esercizio del mercoledì: fai qualcosa che ti piace
Esercizio del giovedì: scrivi una lettera d’amore a te stesso
Esercizio del venerdì: scrivi qualcosa per cui sei grato
Esercizio del sabato: celebra te stesso a modo tuo
Esercizio della domenica: fai una promessa a te stesso
Il trapasso
Chiaro ti appare tutto il cammino fatto.
Continuare vorresti, ma non sei più atto.
Il male ha vinto il bene e non la speranza
che ancora nell’aldilà ti promette fraganza.
Fra un attimo scoprirai il mistero umano,
senza poter dare a chi lasci una mano.
I vivi continueranno a sperare
e la truce natura continuerà ad imperare.
Antonio De Matteo 25/2/2023 Milano.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
La pandemia da covid-19 rallenta, almeno cosi sembra, la primavera si avvicina e gli umani tornano volentieri e vogliosi a “razzolare”nel cammino della nostra vita.
I numerosi eventi in Lombardia lo dimostrano, come si precisa nell’articolo sul link sotto allegato.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://newsprima.it/tempo-libero/cosa-fare-in-lombardia-nel-weekend-gli-eventi-di-sabato-4-e-domenica-5-marzo-2023/
Festa delle donne
Auguri e grazie a tutte le donne
e fino ad una età centenaria da nonne.
Oggi è solo un anniversario,
ma il vostro sorriso è sempre necessario.
Un grande abbraccio a chi vuole amare,
ma evitiamo chi vuole odiare.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Nella lingua italiana le parole di maggior uso sono pochissime e tante quelle sconosciute che potrebbero aiutarci ad esprimere meglio il nostro pensiero.
Eccone una, “silloge” che potrei usare se volessi raccogliere i miei scritti pubblicati su questo sito in antologie. Potrei dire che le sillogi dei miei scritti sono mediocri e forse noiose.
Infatti la parola suddetta è così spiegata su uno dei tanti vocabolari:
silloge
/sìl·lo·ge/
sostantivo femminile
Raccolta di iscrizioni o di scritti letterari o scientifici in forma antologica, pertinenti alla produzione di un autore o di un gruppo di autori”. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano.
Le comunità educative dovrebbero essere fondamentali per il recupero della futura gioventù con gravi problemi psicologici/psichiatrici, come i due giovani studenti descritti nel link sotto allegato. Invece la nostra società attuale si limita ad isolarli espellendoli dalla comunità ritenuta normale. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.orizzontescuola.it/studenti-devastano-scuola-e-causano-danni-per-60mila-euro-il-preside-saranno-espulsi-le-regole-sono-chiare/
La giustizia in Italia arriva tardi ed è farraginosa? La realtà dice di sì, ma leggete su link allegato di che cosa si deve occupare e con quanta serietà lo fa.
Proprio come per fortuna, secondo me, è previsto dalla nostra democrazia rappresentativa che è tenuta a redimere nel migliore dei modi le controversie dei cittadini/e.
https://www.ilsole24ore.com/art/circe-ad-signora-non-e-reato-non-era-seduttrice-ma-donna-non-rispettata-AEHTvo1C
“L’esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l’esame, poi ti spiega la lezione.”. Non si può, secondo me, non concordare con quanto scritto sopra dal grande scrittore Oscar Wilde. Non è forse l’esperienza l’insegnante che ti insegna di più e concretamente?
Se tocchi la fiamma e ti scotti capisci perché non bisogna toccarla. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Nella buona scuola, necessaria ed indispensabile per una futura sana e serena società, la fugura del/della preside é stata è e sarà fondamentale e sono d’accordo, con l’attrice G. Mezzogiorno che nell’intervista sul link allegato dice di difendere la suddetta figura da alcuni genitori maleducati e parecchi alunni irrispettosi. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.orizzontescuola.it/lattrice-giovanna-mezzogiorno-preside-e-figura-importante-a-scuola-ma-e-messa-in-discussione-da-alunni-irrispettosi-e-genitori-maleducati/
Il 21 marzo.
Benvenuta primavera!
e portaci quello che non c’era.
A giocare in strada tonano bambini
e la vita esulta nei giardini.
Gli uccelli tornano a cantare
e gli umani ricominciano a sperare.
Antonio De Matteo Milano 21/3/2023.
Buona giornata e buon inizio stagione A chi legge Antonio De Matteo Milano
Non so se è vera la notizia pubblicata nell’articolo del link allegato, ma se fosse vera mi e vi pongo le seguenti domande.
Perché i mas media non indagano sui suddetti personaggi che spendono per mangiare una volta tanti spropositati soldi mentre tanti umani muoiono di fame? Quanto pagano, questi ricconi, di tasse nei loro paesi? Prima o poi chi sta per morire di fame scoprirà cosa fare, secondo me. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.open.online/2023/03/20/leonardo-pieracconi-vs-salt-bae-conto-video/7777777777777789
“È uno de’ vantaggi di questo mondo, quello di poter odiare ed esser odiati, senza conoscersi.”
Agli inizi dell’anno 1800 il grande scrittore Alessandro Manzoni, scriveva, come sopra esposto, che gli esseri umani si odiavano senza conoscersi traendone un vantaggio a vicenda. Attualmente il suddetto fenomeno si verifica ancora, ma io a differenza del Grande scrittore non sono convinto che generi ” vantaggi”. Odiare qualcuno Senza conosceteerlo e’ semplicemente un’aberrazione che costringe noi esseri umani ad esser cattivi senza ragione. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
.
Morire non è nulla: non vivere è spaventoso”. Molto difficile commentare la frase sopra scritta del grande scrittore Victor Hugo. Possiamo però , noi esseri umani, convenire, secondo me, che in essa è ben rappresentata la realtà umana.
La morte è un episodio spiacevole che non possiamo evitare, ma non vivere e vegetare sarebbe un’alternativa peggiore.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano.
La tecnologia avanza continuamente ed inesorabilmente ed elimina da sempre tanti posti di lavoro, come spiega anche l’articolo sul link allegato. La politica ed il mondo sindacale, in tutto il nostro mondo non si occupano di questo fenomeno sostenendo che esso elimina i posti di lavoro Manuali e ripetitivi per creare quelli intelligenti,ma non è vero, secondo me. A fronte i dieci vecchi posti eliminati sono molto meno quello che nascono. Forse bisognerebbe cominciare a distribuire meglio le ore lavorative lasciate dalle macchine per l’umanità o no?
https://www.trend-online.com/pensioni-lavoro/lavori-che-scompariranno/
Lo SPID ( sistema pubblico identità digitale) sicuramente andrà “in pensione” e forse si userà la cie (carta di identità elettronica), come riporta l’articolo sul link allegato. Non so quanto sia reale il contenuto dello stesso, ma sicuramente ci può aiutare a farci un’idea sullo spinoso argomento. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.dday.it/redazione/45462/rivoluzione-carta-didentita-elettronica-da-ieri-puo-finalmente-sostituire-lo-spid
“Chi non ha uno scopo non prova quasi mai diletto in nessuna operazione.”.
Difficile non essere in accordo con il grandissimo Poeta Giacomo Leopardi autore del su scritto pensiero. La vita umana senza uno scopo non credo sia accettabile e spesso porta alla pazzia che può persino condurre al suicido. Personalmente ho come motivazione alla vita il miglioramento della nostra società condividendo le mie idee sull’organizzazione della stessa con quelle del prossimo mediante un compromesso accettato dalla maggioranza della nostra comunità. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
La morte di un essere umano crea sempre un dispiacere, anche a chi non condivideva le sue idee. La tristezza si avverte più forte, quando chi ci lascia ha scritto una pagina della storia umana, nel bene e nel male, come il dottor Silvio Berlusconi. Sentite condoglianze alla famiglia Berlusconi ed ai numerosi sostenitori e seguaci del defunto succitato. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo
Comunicazione importante ed urgente.
Ho ricevuto, in qualità di incaricato alla sicurezza dell’associazione di volontariato denominata “comitato bicocca”, da parte del commissariato di polizia Greco Turro MI il link sotto postato dove si parla di una truffa messa in atto in parecchie città italiane.
Prego chi mi legge di diffondete la notizia invitando tutti/e alla massima attenzione.
Non fate entrare sconosciuti in casa vostra e segnalate al 112 l’eventuale affissione nei vostri condomini dei suddetti comunicati.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano,
https://www.gazzettadiparma.it/parma/2023/04/17/news/cartelli-del-ministero-degli-interni-appesi-sui-portoni-la-questura-e-una-truffa-non-fate-entrare-nessuno-e-chiamate-il113-707224/
“Sapete che cosa significa amare l’umanità? Significa soltanto questo: essere contenti di noi stessi. Quando uno è contento di sé stesso, ama l’umanità.”
Concordo con quanto scritto sopra dal grande drammaturgo Luigi Pirandello, ma bisogna stare attenti a non idolatrare se stesso. Io credo che il modo migliore per ” essere contenti di noi stessi” è quello che ci fa ascoltare e capire anche le esigenze altrui. Secondo me vivremo meglio amando l’umanità quando sapremo stimare, ed essere contenti, quello che faremo di bene per il prossimo.
Buona giornata a chi legge Antonio
Per nominare o confermare un amministratore di condominio non basta avere i millesimi necessari stabiliti dalla legge, almeno 500 su1000millesimi, ma bisogna rispettare anche tutti gli altri requisiti stabiliti dalla stessa, come stabilisce la sentenza del tribunale di Pavia citata nell’articolo pubblicato sul link allegato. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.condominioweb.com/proprietario-con-molti-millesimi-e-nomina-amministratore.20519
La nostra attuale società è fatta su misura per chi nasce e vive con la fortuna come Angelo custode. I tanti disgraziati restano soli e periscono nell’indifferenza generale, come descrive l’articolo sul link sotto allegato. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.lastampa.it/cronaca/2023/04/25/news/milano_morta_la_14enne_rifiutata_da_due_scuole_perche_disabile-12772795/
Il test, riportato sul link sotto allegato, sicuramente non ci aiuta a diventare geni, ma potrebbe ritardare la nostra demenza. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo
https://www.mondofuoristrada.it/2023/04/26/ce-qualcosa-che-non-torna-in-questa-foto-se-riesci-a-capirlo-subito-sei-un-genio/
Non vi sembra una catena di montaggio per la produzione di esseri umani quella creata da chi vende il suo seme per produrre bambini/e, come accade nell’articolo pubblicato sul link sotto allegato? Per quanto mi riguarda, considero l’atto sopra descritto disumano. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.lastampa.it/esteri/2023/04/28/news/il_donatore_di_sperma_seriale_fermato_dal_tribunale_dellaia_suoi_almeno_550_bambini_nel_mondo_ora_basta-12778376/
Non so chi siamo gli “haters” e non voglio conoscerli, ma quando si arriva a scegliere, da parte di chiunque sia, di privilegiare gli animali sugli esseri umani, vuol dire che l’intelligenza e la coscienza umana non esistono più. Torneremmo alle “caverne”, ai dinosauri e l’umanità deve ribellarsi e schierarsi, senza se e senza ma, con la famiglia Papi che ha querelato, come spiega l’articolo sul link allegato di seguito, i diffamatori del proprio figlio sbranato da un orso lasciato libero di girare fra gli umani. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.lastampa.it/la-zampa/2023/05/05/news/trentino_orso_famiglia_papi_querele-398869031/
Correzione: Non so chi siano gli “haters”….
“Se durassimo in eterno
Tutto cambierebbe
Dato che siamo mortali
Molto rimane come prima”. Un altro grande scrittore, Alessandro Manzoni, risponderebbe al drammaturgo Bertolt Brecht, autore della breve poesia sopra postata, così: ” del senno di poi ne sono piene le fosse”.
Io umilmente e sottovoce aggiungo. Noi esseri umani ci siamo impegnati nei secoli scorsi, continuiamo e proseguiremo, nel cercare una risposta all’ eterna e seguente domanda: qual’ è il senso della nostra vita? Ogni umano si inventa il suo, secondo me, e cerca di convincere i suoi simili sulla sua ragione, mentre la natura matrigna continua imperante ed imperterrita il suo verso. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Non so se quanto sostenuto nell’articolo riportato nel link allegato sia reale, ma se corrisponde al vero mi chiedo ironicamente . Ma non era meglio per i suddetti personaggi lavorare in fabbrica? Avrebbero una pensione che potrebbe anche arrivare a 1000 e passa €. sufficiente per sfamarsi. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.ilfoglio.it/innamorato-fisso/2023/05/09/news/e-contro-la-privacy-ma-ecco-la-lista-dei-comici-che-mangiano-a-spese-del-comune-5243878/
” Il peggio che può capitare a un genio è di essere compreso.” Non si può dare torto al grande giornalista e autore teatrale Ennio Flaiano che Scrisse la frase su esposta. Tutti i grandi della storia umana, hanno fatto fatica a trasmettere le loro rivoluzionarie, e giustamente incomprese, idee. Il grande scienziato Galileo Galilei fu arrestato e condannato per le sue rivoluzionarie teorie.
L’innovatore e grande musicista Giuseppe Verdi non fu ammesso al conservatorio che ora porta il suo nome. L’inventore accreditato della radio, Guglielmo Marconi, era considerato dalla sua famiglia e dalla società in cui viveva un ” perditempo”.
Il genio è tale perché vede in anticipo quello che noi comuni mortali non vediamo. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
“Non fare del bene se non hai la forza di sopportare l’ingratitudine.” Il grande filosofo cinese Confucio scriveva tanti secoli fa la frase su esposta che è valida ancora adesso e, secondo me, lo sarà per sempre. La storia umana dimostra continuamente a tutti noi esseri umani che se facciamo del bene per aver riconoscenza rimarremo sicuramente delusi. Infatti, se il bene lo facciano pensando ad una ricombensa non sarà per gli altri, ma per noi. In più aggiungiamo che la gratitudine non è quasi per niente diffusa nell’umanita’ e deve essere spontanea e sincera.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
La vita non è quella che sogniamo, ma quella che ci capita. Non sempre il nostro cervello reagisce bene ed affronta con successo le tragedie che costellano il nostro cammin di vita. Il drammatico è doloroso caso descritto nel link allegato è
uno dei numerosi casi che succedono su questo nostro misterioso pianeta. Dovremmo occuparci di piu del nostro prossimo e non solo per descrivere la tragedia avvenuta. La mamma suicida con il suo bambino è stata lasciata sola con la sua disperazione e tutti noi esseri umani siamo coinvolti. Grazie per l’attenzione e buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.ilmessaggero.it/persone/veronica_amistadi_suicidio_figlio_trento_ponte_lettere_addio_che_cosa_sappiamo-7419397.html
“Chi è saggio non parla mai di ciò che non può tramutare in azione.” La maggior parte dei politici attuali dovrebbero leggere e tenere a mente la frase su scritta del grande filosofo cinese, Confucio: quasi sempre quello che promettono non lo realizzano. Per realizzare quello che prometti, secondo me, bisogna provare, provare… prima di parlare e garantire inutilmente. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Si può non essere d’accordo su quando sostenuto nell’articolo esposto sul link allegato, ma è difficile contestarne le ragioni. Per quanto mi riguarda concordo su tutto quanto sopra scritto e soprattutto spero che finalmente i mas media ed i politici la smettano di alimentare le 5 “false verità” sui disastri climatici, come quelli recenti nella regione Emilia Romagna, e cerchino insieme di suggerire le soluzioni idonei alle risoluzioni dei problemi in questione. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.fondazioneluigieinaudi.it/emilia-romagna-5-false-verita
L’ultimo respiro
la vita ti scappa
sei sotto una cappa
ti senti perduto,
ma vuoi essere risoluto
accetti la sfida con un ultimo grido
e non temi più il torrido:
tutto si spegne e nel buio profondo
cerchi la pace eterna con l’ultimo tonfo.
Antonio De Matteo 21/5/2023
Oggi è una festa importante per noi italiani: si festeggia il 77° anno della nascita della Repubblica Italiana e della nostra democrazia rappresentativa. Sul link allegato potete leggere alcune informazioni sulle varie manifestazioni organizzate. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.turismoroma.it/it/eventi/festa-della-repubblica-2023
“È meglio avere dubbi che false certezze”.
Concordo con quanto sopra scritto dal Grande drammaturgo Luigi Pirandello, ma aggiungo quanto segue, La vita umana è guidata dai dubbi in tutti i campi a partire da quello scientifico. In particolare la scienza in generale è la casa del dubbio che la fa avanzare e progredire continuamente per sfatare le false ed illusorie certezze umane. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Per allenare il nostro cervello si dice che gli indovinelli possono aiutare. Provate a risolvere quello sotto riportato, senza ricorrere subito al web. Un piccolo aiutino: pensa all’essere vivente più cattivo esistente su questo nostro pianeta. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Chi, pur avendo una sola voce, si trasforma in quadrupede, bipede e tripede» (Enigma che la Sfinge pone all’eroe tragico Edipo; Biblioteca, Pseudo-Apollodoro)
La morte di un essere umano crea sempre un dispiacere, anche a chi non condivideva le sue idee. La tristezza si avverte più forte, quando chi ci lascia ha scritto una pagina della storia umana, nel bene e nel male, come il dottor Silvio Berlusconi. Sentite condoglianze alla famiglia Berlusconi ed ai numerosi sostenitori e seguaci del defunto succitato. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo
“La scuola è fatta di relazioni, non di burocrazia e protocolli”. Quanto sopra riportato è stato detto da un ottimo0 preside di una scuola media che si è reso protagonista di un grande atto di umanità descritto nell’articolo pubblicato sul link allegato. Al suddetto educatore va il mio applauso ed il mio ringraziamento. Se tutte le scuole italiane avessero dirigenti simili al succitato sarebbe garantita una società futura migliore, secondo me. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.orizzontescuola.it/esame-di-terza-media-alunno-non-si-presenta-il-preside-lo-va-a-prendere-a-casa/
Nella vita contano i fatti e non le chiacchiere. Chi vuole veramente aiutare le persone che sono in difficoltà deve far qualcosa per loro, come succede nel caso pubblicato dall’articolo sul link allegato. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano.
https://milano.repubblica.it/cronaca/2023/06/19/news/sindrome_down_flavio_foffa_alberghiero_olivetti_monza_lettera_madre-405035972/
Forse qualcosa si muove nell’ambito del governo, Come spiega l’articolo pubblicato sul link allegato, per proteggere i ciclisti in strada e cercare di fermare la strage di quest’ultimi che continua incessantemente e drammaticamente.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/22-06-2023/il-codice-della-strada-cambia-per-i-ciclisti.shtml
“Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata.” Il mio insegnante di termotecnica diceva sempre: ” lo scienziato non inventa nulla, ma scopre quello che la natura ha già prodotto”. Albert Einstein nella frase sopra riportata conferma il pensiero del mio grande insegnante. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
“Il mondo è un posto pericoloso. Non per via delle persone che fanno del male, ma per via di quelle che si siedono a guardare quel che succede.” Sicuramente il grande scienziato Albert Einstein che ha scritto la frase su esposta non ha fatto parte di quelli che stavano a guardare senza far niente per lo sviluppo della propria comunità. Bisogna però pur dire che lui ha avuto un cervello super senza alcun merito suo. La natura ti fornisce i mezzi che vuole e tu non puoi farci granché.
Quindi chi è dotato, secondo me, deve pensare ai non dotati sia per difenderli che per la difesa personale. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
“nessuno pecca volontariamente e quindi chi compie il male lo fa per ignoranza del bene”. La frase sopra esposta sembra l’abbia scritta Socrate. Naturalmente io non posso confermare la veridicità, della stessa: il filosofo suddetto risulta nato un po’ prima di me, è morto nel 399 avanti Cristo, e parlava una lingua, il greco, che non conosco. Condivido però il significato. Infatti, pur essendo un paradosso, quello famoso di Socrate, esprime una realtà: Chi conosce ed apprezza il bene non si rivolge al male per vivere. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Concordo con quanto scritto nell’articolo pubblicato sulla link allegato: gli/le insegnanti aggrediti dai genitori degli studenti o dagli stessi devono essere difesi dall’avvocatura dello Stato che dovrebbe costituirsi anche “parte civile” e chiedere i danni per la nostra comunità agli aggressori condannati. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.tecnicadellascuola.it/unalunna-12enne-chatta-col-cellulare-a-lezione-la-prof-la-rimprovera-e-i-genitori-laggrediscono-scatta-la-denuncia-la-difendera-lavvocatura-di-stato
“Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi.” a leggere la frase sopra esposta verrebbe da dire che il detto Popolare:” Chi si ferma è perduto” l’abbia inventata, Confucio, il grande filosofo cinese, autore anche della frase che inizia questo scritto. Buona giornata e buona domenica a chi legge Antonio De Matteo Milano
Siamo proprio sicuri che aumentando lo stipendio agli insegnanti, come sostiene l’articolo pubblicato sul link sotto allegato, il mondo della scuola migliora? Io penso di no: bisogna, secondo me, mettersi d’accordo su un’idea maggioritaria di come riformare l’ambiente scolastico che deve essere in grado di formare una nuova società più giusta, libera e solidale di quella attuale. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.tecnicadellascuola.it/un-ingegnere-insegnare-ci-ho-pensato-ma-lo-stipendio-aumenta-lentamente-dopo-quattro-anni-guadagno-2500-euro-al-mese
L’insegnante maschio o femmina che sia non dovrebbe aiutare la gioventù a produrre bravi cittadini? Si può svolgere il compito di educatore mettendo alla “gogna” la scolaresca che sbaglia, “come ha fatto un insegnante descritto nell’articolo pubblicato sul link sotto allegato? Io penso che la gioventù ha diritto ad essere aiutata prima di essere giudicata. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.tecnicadellascuola.it/docente-pubblica-tema-di-un-alunno-sui-social-il-pedagogista-novara-mai-mettere-alla-gogna-un-ragazzo-la-tastiera-si-tiene-in-tasca
“Il bullismo” si può combattere bocciando i “bulli” e lasciandoli in balia di genitori incapaci di educarli al rispetto delle leggi e soprattutto dei diritti altrui? Io rispondo di no. Bene ha fatto, secondo me, la scuola della città di Latina, come descrive l’articolo sul link sotto allegato , a promuovere i ragazzi “bulli” creando un circuito virtuoso tra ragazzi, docenti, genitori e psicoligi ai fini di rieducare i futuri protagonisti della nostra comunità. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.tecnicadellascuola.it/bulli-ebola-ragazza-latina
La preghiera umana.
Oh creatore del cielo e della terra
aiuta la povera umanità che erra.
Non dico di eliminare il male:
sarebbe forse per essa letale.
Per misericordia aiuta almeno noi umani
a sopportare tutti i dolori immani.
Antonio De Matteo Milano 8/11/2022
Buona giornata a chi legge
Antonio De Matteo
Buon ferragosto ovunque voi siate
e con le disgrazie indulgenza abbiate: come le stagioni al capolinea arriveranno,
e con diversità : per sempre non saranno.
Antonio De Matteo Pescara. .
“Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.”
il grande Confucio, filosofo cinese, mi pare ci dica che se vogliamo insegnare prima dobbiamo imparare chiedendo e rischiando l’appellativo di stupido per poco tempo.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Pescara.
Aiutiamo i ricchi!! facciamoli mangiare e vivere come i poveri. Il ministro Lollobrigida sarà contento e realizzeremo la parità sociale. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo
Il caldo di fine estate quest’anno a Milano non scherza: anche di mattina ci fa “bollire” con temperature ambienti intorno ai 30°c, come certifica l’articolo sul link sotto allegato. Buona giornata a chi legge e che il caldo oggi sia sopportabile e meno di ieri. Antonio De Matteo Milano
https://milano.repubblica.it/cronaca/2023/08/22/news/la_notte_piu_calda_di_sempre_a_milano_28_gradi_di_minima_alle_sei_e_mezza_di_mattina-411983510/
Continua la strage dei ciclisti sulle strade italiane. Travolta ed uccisa da un autocarro una giovane ragazza a Milano, come da link sotto allegato. Condoglianze sentite alla famiglia ed amici della stessa
Da ciclista milanese dove da pensionato ho percorso più di 100.000km mi permetto di suggerire qui di seguito alcuni accorgimenti da me messo in atto.
1) La bici deve essere idonea per andar in strada, soprattutto freni e luci efficienti,
2) Pedalare é bello e salutare, ma bisogna concentrarsi al massimo sul percorso da fare prevedendo gli eventuali errori degli autisti motorizzati. Ad esempio, suonare ed allontanarsi se si sorpassa un mezzo fermo accostato al marciapiedi con dentro il guidatore: potrebbe aprire la portiera senza notare la presenza della bici e travolgere la stessa.
3) Pedalare il più possibile sulle piste ciclabile e nel traffico evitare, stando lontano, di avvicinarsi agli altri mezzi in modo specifico a camion e furgoni.
4) Segualare i propri spostamenti con la mano ed evitare infilarsi tra le macchine ed in particolare modo tra i camion.
4) Non accettare la provocazione, o peggio ancora il litigio, degli automobilisti
arroganti e maleducati che spesso si incontrano. Auguri a tutti/e i ciclisti Antonio De Matteo Milano
https://milano.repubblica.it/cronaca/2023/08/29/news/francesca_quaglia_ragazza_morta_bici_milano_traduttrice-412662339/
Qual’è quella Cosa che vola in alto senza ali e piange spesso a dirotto senza occhi?
La vedremo spesso nella prossima stagione. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano.
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quïete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spara. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l’eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e il naufragar m’è dolce in questo mare.
Giacomo Leopardi.
La poesia del grandissimo poeta Giacomo Leopardi sopra postata fa meditare,noi esseri umani, e possiamo concludere, secondo me, con le parole dell’autore: “e il naufragare ci è dolce in questo mare”. La vita è un mistero e nello stesso naufraghiamo dolcemente.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano.
“La vita non è complicata. Noi lo siamo.
La vita è semplice e la cosa semplice è quella giusta”. Non mi sembra difficile condividere la frase sopra esposta, del Grande scrittore Oscar Wilde. Noi lottiamo e ci disperiamo per accumulare beni materiali per poi lasciarli, andare e sparire, mentre trascuriamo le cose belle e semplici della vita. Una bella giornata è tale anche senza conquistare beni materiali o no? Io rispondo con un sì convinto e voi?
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
Il lavoro nella nostra società continua ad essere svolto sempre di più dall’intelligenza artificiale e si riduce quello a disposizione degli umani. Sono ormai in tanti i maggiori opinionisti che sostengono la necessità di suddividere le attività lavorative umane ancora a disposizione della gente riducendo l’orario di lavoro e valorizzando il tempo libero. Sul link sotto allegato si affronta questo problema. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano.
https://www.repubblica.it/economia/2023/09/18/news/lavoro_grandi_dimissioni_record_italia-414631227/
Un altro grande essere umano che ha scritto il suo nome nella storia terrena ci ha lasciato.
L’ex presidente, Giorgio Napolitano, per due volte, della mostra Repubblica Italiana è morto, dopo aver guidato il nostro paese, in un periodo difficile e molto complicato, e difeso, con forza, passione e motivazione la nostra democrazia rappresentativa.
Ai familiari, agli amici ed ai conoscenti stretti le mie più sentite condoglianze.
È stato proclamato il lutto nazionale con i funerali civili di Stato, come si legge sul link sotto allegato. Buona giornata a chi legge Antonio Matteo Milano
https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/per-napolitano-lutto-nazionale-e-funerali-laici-stato/AFM59Py
Come al solito si chiude la stalla quando i buoi sono scappati, come sostiene un atavico proverbio Popolare. Così è successo anche nel drammatico evento che ha visto un padre impazzire e diventare uno spietato Killer per la sua famiglia, come riporta il link di seguito allegato.
Tutti bravi adesso a parlare e fare scoop. soprattutto da parte dei mas media, poi silenzio assoluto e le storie continuano imperterrite. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano.
https://www.lastampa.it/alessandria/2023/09/28/news/se_fossimo_entrati_alle_745_e_non_alle_930_per_lassemblea_forse_matteo_sarebbe_vivo-13484744/
In un paese dove regna la democrazia rappresentativa, come in Italia, anche uno spot pubblicitario può essere commentato liberamente, come spiega l’articolo sul link sotto allegato, senza correre nessun pericolo, a parte gli improperi dei malati di mente che non per loro colpa diventano maleducati e pericolosi personaggi da curare. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.lastampa.it/spettacoli/2023/09/26/news/esselunga_spot_genitori_separati_pesca-13433160/
I lavoratori/trici avrebbero più peso nella gestione della nostra società se entrassero a far parte degli organismi dirigenti delle aziende in generale? La mia risposta è sì ed invito chi mi legge a consultare l’articolo sul link allegato che condivido. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano
https://www.ilfoglio.it/economia/2023/10/07/news/come-dare-piu-peso-ai-lavoratori-ascoltare-meno-la-cigl-e-piu-la-cisl-5751672/
“cerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare, per imparare come farlo”
il grande pittore, Pablo Picasso, ci ricorda nella frase sopra scritta un proverbio atavico che ci ha sempre invogliato ad “imparare un’arte e metterla da parte” per il nostro futuro imprevedibile e difficile.
Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano.
Noi esseri umani spesso cerchiamo il cosiddetto “senso della vita”. Io per motivare Il cammino della stessa uso il seguente algoritmo.
Il giorno non si vive come il primo o l’ultimo della vita, ma come un’esperienza in più della stessa. Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano.