Ciao Sergio,
oltre a chiudere l’Unità cartacea ho visto che hanno chiuso l’Unità online con un redirect scandaloso a Democratica.
Per il circolo del PDS-DS-PD dove militavo, quando si avvicinava la Festa, ragionavamo sempre in questi termini: quanto costa mantenere la sezione e fare attività politica? Bene facciamo una Festa per chiedere alla gente di finanziare la buona politica.
Ora mi chiedo e ti chiedo in maniera ingenua: a quanto sarebbe disposto a cedere l’azienda il Dott. Stefanelli? Quanto costa rilevare il brand e ripartire? Possibile che il PD non abbia pensato ad una strategia di crowfunding come quelle fatte in passato anche dallo stesso giornale? Possibile che non ci siano altre strategie innovative? Possibile che, anche dal punto di vista della linea editoriale, non ci siano idee fresche e giovani giornalisti impegnati in giro? Le idee sarebbero tante ma alla base ci dev’essere sempre la volontà politica del Segretario. Possibile che questa sia venuta meno?
Questi i dubbi che mi assalgono quando apro la tua email e a cui mi piacerebbe ci fosse una risposta pubblica da parte tua.
Saluti progressisti!
Gianfranco
Comment
Sono le stesse domande che io mi faccio da tempo. Ne aggiungo una, ma è mai possibile che di questo argomento non si possa aprire una discussione tra di noi (iscritti, militanti, simpatizzanti, eletti)? Io sono un Renziano doc ma questa cosa, questo silenzio non riesco a capirlo e digerirlo. Cosa si può fare? Dobbiamo fare qualcosa.
Ho mandato ieri a “Democratica” una mail in cui dicevo che questa soluzione di giornale non mi “attizza” ancora. Il mio primo giudizio è che mi sembra un volantino da supermercato, manca uno spazio serio di riflessioni, analisi, inchieste ( così come lo era l’Unità, nonostante diverse cose che era giusto rivedere). Ma soprattutto un aggancio con la base in modo organico. Infatti suggerivo uno spazio ( per forza on line per una questione di costi) gestito dal territorio che poteva rilanciare nel proprio territorio stesso.
Mi auguro che sia un inizio aperto a discussioni e soluzioni nuove e innovative.