facile, vero, cavalcare il malcontento della gente?
Facile dire “Aprite tutto, non ne possiamo più!”
Facile soffiare sul fuoco della disperazione di un Paese in emergenza!
Ma che lei sappia fare solo becera campagna elettorale, sempre, e in ogni occasione, non è più un mistero per nessuno.
Sono solo i suoi fan che le credono ancora, anche se per fortuna sono sempre di meno.
Adesso, però, se lo lasci dire, lei sta veramente esagerando.
Non ha più limiti, non ha più decenza.
Perché proclamare di essere pronto ad invitare la gente a scendere in piazza a manifestare contro “questo governo vigliacco”, è di una gravità che ha dell’incredibile!
Lei, un senatore dello Stato, lei un ex ministro, lei il leader dell’opposizione, in una terribile emergenza come quella che questo Paese sta attraversando, lei INCITA alla rivolta popolare!
Ma si rende conto, almeno, di quello che dice?
Si rende conto che c’è in gioco la vita di migliaia di italiani?
Di quegli stessi italiani che lei sostiene di amare tanto!
E che c’è in gioco la stabilità e la credibilità di uno Stato?
Guardi, senatore, se dovessi seguire il mio istinto la insulterei come non ho mai insultato nessuno.
Ma seguo la ragione e mi limito a riportarle le parole di un suo collega, ovvero il leader dell’opposizione portoghese Rui Rio:
🛑 “La minaccia che dobbiamo combattere esige unità, solidarietà, senso di responsabilità. Per me, in questo momento, il Governo non è l’espressione di un partito avversario, ma è la guida dell’intera Nazione che tutti abbiamo il dovere di aiutare. Non parliamo più di opposizione, ma di collaborazione. Sig. Primo Ministro Antonio Costa, conti sul nostro aiuto. Le auguriamo coraggio, nervi d’acciaio e buona fortuna perché la sua fortuna è la nostra fortuna.”
Vede, senatore Salvini, Rui Rio è un VERO leader dell’opposizione.
Lei, invece, è solo un irresponsabile ciarlatano!
Senza nessuna stima, la saluto.
Giulia Bettini.
Alcune persone, per risolvere la grave crisi che stiamo attraversando, si servano del pronome “io” al posto del ” noi”.
Qualcuno, pur di tornare al governo, magari con “i pieni poteri “, non esita. mettere a rischio le vite di numerose persone. Io condivido la lettera della signora Giulia Bettini. Spero siano in tanti a farlo. Antonio De Matteo Pescara
Una domanda. ai miei amici renziani, i vivaci per intenderci:
ma è possibile avere in un futuro governo i due Matteo? Io penso che con il senatore Salvini non sia possibile iniziare nessun percorso: è un antiEuropeista convinto ed un difensore estremo di privilegi di classe. Buona giornata. Antonio. De Matteo Pescara
Un proverbio dice: chi tace acconsenta. Amici renziani, ma voi veramente pensate di mandare a casa il governo Conte? Se si, state trattando con gli occupandi del parlamento attuale per un nuovo governo dell’Italia? Io spero di no, ma i comportamenti di Renzi mi preoccupano molto. Mi aiutate a capire? Grazie e buon primo maggio a tutti.
Antonio De Matteo
Pescara 1-5-2020
Caro Antonio,
la nostra maitresse Sergio mi darà di nuovo la qualifica di “renziano innamorato” (che è un po’ come “o’ surdato ‘nnammurato”, un classico, insomma), ma mi preme comunque segnalarti che il suddetto Renzi sta facendo quello che fa di solito, ovvero dettare l’agenda politica, come si dice con brutta metafora. Lo ha fatto dopo le elezioni, poi ancora ad agosto scorso, continua a farlo ora.
Essendo l’unico che parla senza peli sulla lingua, non avendo nulla da perdere, dice le cose più ovvie, che però nessuno dice.
E per questo scassa i cabasisi.
Gira uno splendido meme sulla rete, dove si vede Conte seduto ad una cattedra da prof, che scrive sul registro di classe (è una foto vera, presa chissà dove): “Renzi continua a disturbare”.
E’ proprio così. Renzi disturba e costringe tutti a parlare di ripartenza (cominciò lui sull’Avvenire, prendendosi dell’imbecille da quel genio di Bersani), di liquidità alle aziende (lo dice dall’inizio della crisi), di far partire i lavori pubblici (piano shock di novembre), di licenziare il direttore delle carceri (lo ha denunciato fin dai primi giorni delle rivolte), di snellire la burocrazia, e così via.
Poi il circo mediatico (altro brutto luogo comune) si diverte a costruire castelli in aria, attribuendogli ogni intenzione, purché malvagia e perversa. Ci siamo abituati. Poi lui fa normalmente cose logiche e non follie. Potranno essere non gradite, ma male non fanno. Solitamente ottiene risultati.
Stammi bene. Buona (graduale) uscita dalla quarantena.
Sergio Staino
2 May 2020 at 19:24
Caro Ernesto, ragione vorrebbe che ti rispondessi al pari di Cicerone a Catilina: fino a quando, Trotta , abuserai della nostra pazienza? …ma ovviamente , non lo faccio perché a me le tue provocazioni piacciono molto. Non perché io sia masochista , bensì perché le considero utili, almeno quanto le mie. In un prossimo post ne metto una calda calda
Un abbraccio
In attesa che qualcuno riprenda a scrivere su questo blog, ho postato una mia intervista sul giornale di zona 9 MI a proposito di servizi ai cttadini – e per far fronte al covid19
Un caro saluto a tutti
Antonio De Matteo Milano
Bentornato, caro Sergio, alle tue risposte scritte sul tuo blog : senza di esse questo spazio perde la vivacità e la passione che lo distingue, nonostante il tentativo di Ernesto ed in minor parte mia di farlo vivere. Con la tua presenza torna la democrazia rappresentativa,secondo me.
Tu, caro Sergio, rappresenti il filosofo con l’anlma, che non ha nulla a che fare.con Caciari. Ernesto, l’ingegnere, il pragmatico che vuole.costruire una nuova società concreta, subito, dettando, tramite il suo leader Renzi, l’agenda della politica italiana e sperando nella condivisione del prossimo.
Io penso invece che le idee vanno veicolate, confrontate e tramite un compromesso realizzate. Il mio suddetto pensiero, credo, spero e mi auguro, lo stia realizzando il segretario del PD, Nicola Zingaretti, che non ho votato, ma, nonostante l’attacco, anche del maledetto covid 19, superato brillantemente, sta facendo un grandissimo sforzo, per tenere in piedi l’attuale governo e portare fuori il nostro bel paese dal disastro in cui un invisibile essere lo ha precipitato. È nel PD e con il PD che si realizzano le idee vincenti e questo Renzi lo sa e siccome è una persona intelligente non credo farà mai l’accordo con l’altro Matteo
Buona domenica a tutti, Antonio De Matteo Pescara
Pubblico la lettera al sindaco Beppe Sala di Mi
Buona giornata. Antonio De Matteo Milano
Caro sindaco Beppe Sala,
sono un pensionato di 70 anni, mi occupo da un paio d’anni, come tesoriere-socio, di una associazione di volontariato denominata “comita bicocca” e cerchiamo di aiutare a risolvere i singoli problemi delle persone per poi proporre all’ istituzioni repubblicane Italiane le regole migliore per gestire la nostra società. Nell’attuale situazione di grave difficolta per la pandemia covid 19, abbiamo aperto una “linea diretta” con il quartiere Bicocca MI per ascoltare e cercare di risolvere i problemi della gente. Non riusciamo ad interloquire con il comune di MI per aiutare i cittadini-e a sbrigare le complicate pratiche per avere i sussidi che voi amministratori dite di aver messo a disposizione della cittadinanza. Succede spesso che riusciamo a fare raccolte di generi alimentari con l’appoggio della parrocchia di piazza S Giuseppe ed aiutare le persone in difficoltà, piuttosto che perdere tempo a cercare di prendere la linea e concludere qualcosa al numero 020202 del comune di MI. Io penso che voi politici sbagliate l’ impostazione della vostra politica: fate i progetti a tavolino e poi cercate di calarli nella società,anziché risolvere i problemi sigoli delle persone e da questi ricavare le regole generali.Io, quando lavoravo in un’azienda privata, nella brianza Lombarda come responsabile della fabbricazione, convinsi il giovane ingegnere responsabile della progettazione ad anticipare il suo progetto a chi poi doveva eseguirlo e cercare insieme la migliore soluzione. Fu così che aumentammo la produttività aziendale del 38% e la passione dei lavoratori per il proprio lavoro. Caro Beppe, scusami la confidenza ma io ti considerino una persona preparata, onestà e capace di rivoluzioare la pubblica amministrazione, e per questo mi permetto di farti avere la mia seguente idea.
Nei tuoi annunci periodici alla cittadinanza recuperi uno spazio per risolvere i singoli problemi delle persone.
Io te ne prongo uno. Verifica il funzionamento del linea 020202 e cerca di fare in modo che le persone non debbano aspettare inutilmente per avere un’ informazione ( non solo adesso con il covid 19), Come esempio suggerisco che dopo un minuto di attesa al cittadino-a arrivi un messaggio: “ti chiamiamo noi entro ……… oppure dicci adesso quando e dove possiamo chiamarti”. Poi caro sindaco “usa i volontari” per snellire la tua burocrazia e magari mandare a casa qualche burocrate che “ruba i soldi” della comunità non occupandosi di quest’ultima, ma della sua carriera. Auguri per il tuo lavoro, spero di non averti fatto “perdere tempo” e ti saluto caramente. Un vecchio lavoratore Antonio De Matteo Milano
Vorrei fare una domanda agli esporti virologi, a proposito di covid 19, ma non avendo conoscenze personali provo a farla su questo blog.
L’estate sta arrivando e gli strumenti ritenuti validi e principali per difendersi dal coronavirus sono: mascherina, guanti e distanza di minimo un metro tra le persone. Passa la dustanza, ma la mascherina ed i guanti con temperature di 30-40°c come si possono indossare per parecchie ore per tutta la giornata? Io gia in questo periodo con temperature mite faccio fatica a resistere.
Spero in qualche consiglio. Antonio De Matteo Pescara
11 Comments
Se ho capito bene la vignetta… in effetti in tv sembra in alcuni momenti di sentir parlare Mussolini!
Un bacione, Sergio!
Massimiliano
🛑 LETTERA APERTA A MATTEO SALVINI.
Senatore Salvini,
facile, vero, cavalcare il malcontento della gente?
Facile dire “Aprite tutto, non ne possiamo più!”
Facile soffiare sul fuoco della disperazione di un Paese in emergenza!
Ma che lei sappia fare solo becera campagna elettorale, sempre, e in ogni occasione, non è più un mistero per nessuno.
Sono solo i suoi fan che le credono ancora, anche se per fortuna sono sempre di meno.
Adesso, però, se lo lasci dire, lei sta veramente esagerando.
Non ha più limiti, non ha più decenza.
Perché proclamare di essere pronto ad invitare la gente a scendere in piazza a manifestare contro “questo governo vigliacco”, è di una gravità che ha dell’incredibile!
Lei, un senatore dello Stato, lei un ex ministro, lei il leader dell’opposizione, in una terribile emergenza come quella che questo Paese sta attraversando, lei INCITA alla rivolta popolare!
Ma si rende conto, almeno, di quello che dice?
Si rende conto che c’è in gioco la vita di migliaia di italiani?
Di quegli stessi italiani che lei sostiene di amare tanto!
E che c’è in gioco la stabilità e la credibilità di uno Stato?
Guardi, senatore, se dovessi seguire il mio istinto la insulterei come non ho mai insultato nessuno.
Ma seguo la ragione e mi limito a riportarle le parole di un suo collega, ovvero il leader dell’opposizione portoghese Rui Rio:
🛑 “La minaccia che dobbiamo combattere esige unità, solidarietà, senso di responsabilità. Per me, in questo momento, il Governo non è l’espressione di un partito avversario, ma è la guida dell’intera Nazione che tutti abbiamo il dovere di aiutare. Non parliamo più di opposizione, ma di collaborazione. Sig. Primo Ministro Antonio Costa, conti sul nostro aiuto. Le auguriamo coraggio, nervi d’acciaio e buona fortuna perché la sua fortuna è la nostra fortuna.”
Vede, senatore Salvini, Rui Rio è un VERO leader dell’opposizione.
Lei, invece, è solo un irresponsabile ciarlatano!
Senza nessuna stima, la saluto.
Giulia Bettini.
Alcune persone, per risolvere la grave crisi che stiamo attraversando, si servano del pronome “io” al posto del ” noi”.
Qualcuno, pur di tornare al governo, magari con “i pieni poteri “, non esita. mettere a rischio le vite di numerose persone. Io condivido la lettera della signora Giulia Bettini. Spero siano in tanti a farlo. Antonio De Matteo Pescara
Pienamente d’accordo, Antonio..
Massimiliano
Una domanda. ai miei amici renziani, i vivaci per intenderci:
ma è possibile avere in un futuro governo i due Matteo? Io penso che con il senatore Salvini non sia possibile iniziare nessun percorso: è un antiEuropeista convinto ed un difensore estremo di privilegi di classe. Buona giornata. Antonio. De Matteo Pescara
Un proverbio dice: chi tace acconsenta. Amici renziani, ma voi veramente pensate di mandare a casa il governo Conte? Se si, state trattando con gli occupandi del parlamento attuale per un nuovo governo dell’Italia? Io spero di no, ma i comportamenti di Renzi mi preoccupano molto. Mi aiutate a capire? Grazie e buon primo maggio a tutti.
Antonio De Matteo
Pescara 1-5-2020
Caro Antonio,
la nostra maitresse Sergio mi darà di nuovo la qualifica di “renziano innamorato” (che è un po’ come “o’ surdato ‘nnammurato”, un classico, insomma), ma mi preme comunque segnalarti che il suddetto Renzi sta facendo quello che fa di solito, ovvero dettare l’agenda politica, come si dice con brutta metafora. Lo ha fatto dopo le elezioni, poi ancora ad agosto scorso, continua a farlo ora.
Essendo l’unico che parla senza peli sulla lingua, non avendo nulla da perdere, dice le cose più ovvie, che però nessuno dice.
E per questo scassa i cabasisi.
Gira uno splendido meme sulla rete, dove si vede Conte seduto ad una cattedra da prof, che scrive sul registro di classe (è una foto vera, presa chissà dove): “Renzi continua a disturbare”.
E’ proprio così. Renzi disturba e costringe tutti a parlare di ripartenza (cominciò lui sull’Avvenire, prendendosi dell’imbecille da quel genio di Bersani), di liquidità alle aziende (lo dice dall’inizio della crisi), di far partire i lavori pubblici (piano shock di novembre), di licenziare il direttore delle carceri (lo ha denunciato fin dai primi giorni delle rivolte), di snellire la burocrazia, e così via.
Poi il circo mediatico (altro brutto luogo comune) si diverte a costruire castelli in aria, attribuendogli ogni intenzione, purché malvagia e perversa. Ci siamo abituati. Poi lui fa normalmente cose logiche e non follie. Potranno essere non gradite, ma male non fanno. Solitamente ottiene risultati.
Stammi bene. Buona (graduale) uscita dalla quarantena.
Caro Ernesto, ragione vorrebbe che ti rispondessi al pari di Cicerone a Catilina: fino a quando, Trotta , abuserai della nostra pazienza? …ma ovviamente , non lo faccio perché a me le tue provocazioni piacciono molto. Non perché io sia masochista , bensì perché le considero utili, almeno quanto le mie. In un prossimo post ne metto una calda calda
Un abbraccio
https://www.zonanove.com/2020/04/coronavirus-aggiornamento-23-aprile-abiti-alla-bicocca-e-hai-bisogno-di-aiuto-ecco-a-chi-puoi-rivolgerti/
In attesa che qualcuno riprenda a scrivere su questo blog, ho postato una mia intervista sul giornale di zona 9 MI a proposito di servizi ai cttadini – e per far fronte al covid19
Un caro saluto a tutti
Antonio De Matteo Milano
Bentornato, caro Sergio, alle tue risposte scritte sul tuo blog : senza di esse questo spazio perde la vivacità e la passione che lo distingue, nonostante il tentativo di Ernesto ed in minor parte mia di farlo vivere. Con la tua presenza torna la democrazia rappresentativa,secondo me.
Tu, caro Sergio, rappresenti il filosofo con l’anlma, che non ha nulla a che fare.con Caciari. Ernesto, l’ingegnere, il pragmatico che vuole.costruire una nuova società concreta, subito, dettando, tramite il suo leader Renzi, l’agenda della politica italiana e sperando nella condivisione del prossimo.
Io penso invece che le idee vanno veicolate, confrontate e tramite un compromesso realizzate. Il mio suddetto pensiero, credo, spero e mi auguro, lo stia realizzando il segretario del PD, Nicola Zingaretti, che non ho votato, ma, nonostante l’attacco, anche del maledetto covid 19, superato brillantemente, sta facendo un grandissimo sforzo, per tenere in piedi l’attuale governo e portare fuori il nostro bel paese dal disastro in cui un invisibile essere lo ha precipitato. È nel PD e con il PD che si realizzano le idee vincenti e questo Renzi lo sa e siccome è una persona intelligente non credo farà mai l’accordo con l’altro Matteo
Buona domenica a tutti, Antonio De Matteo Pescara
Pubblico la lettera al sindaco Beppe Sala di Mi
Buona giornata. Antonio De Matteo Milano
Caro sindaco Beppe Sala,
sono un pensionato di 70 anni, mi occupo da un paio d’anni, come tesoriere-socio, di una associazione di volontariato denominata “comita bicocca” e cerchiamo di aiutare a risolvere i singoli problemi delle persone per poi proporre all’ istituzioni repubblicane Italiane le regole migliore per gestire la nostra società. Nell’attuale situazione di grave difficolta per la pandemia covid 19, abbiamo aperto una “linea diretta” con il quartiere Bicocca MI per ascoltare e cercare di risolvere i problemi della gente. Non riusciamo ad interloquire con il comune di MI per aiutare i cittadini-e a sbrigare le complicate pratiche per avere i sussidi che voi amministratori dite di aver messo a disposizione della cittadinanza. Succede spesso che riusciamo a fare raccolte di generi alimentari con l’appoggio della parrocchia di piazza S Giuseppe ed aiutare le persone in difficoltà, piuttosto che perdere tempo a cercare di prendere la linea e concludere qualcosa al numero 020202 del comune di MI. Io penso che voi politici sbagliate l’ impostazione della vostra politica: fate i progetti a tavolino e poi cercate di calarli nella società,anziché risolvere i problemi sigoli delle persone e da questi ricavare le regole generali.Io, quando lavoravo in un’azienda privata, nella brianza Lombarda come responsabile della fabbricazione, convinsi il giovane ingegnere responsabile della progettazione ad anticipare il suo progetto a chi poi doveva eseguirlo e cercare insieme la migliore soluzione. Fu così che aumentammo la produttività aziendale del 38% e la passione dei lavoratori per il proprio lavoro. Caro Beppe, scusami la confidenza ma io ti considerino una persona preparata, onestà e capace di rivoluzioare la pubblica amministrazione, e per questo mi permetto di farti avere la mia seguente idea.
Nei tuoi annunci periodici alla cittadinanza recuperi uno spazio per risolvere i singoli problemi delle persone.
Io te ne prongo uno. Verifica il funzionamento del linea 020202 e cerca di fare in modo che le persone non debbano aspettare inutilmente per avere un’ informazione ( non solo adesso con il covid 19), Come esempio suggerisco che dopo un minuto di attesa al cittadino-a arrivi un messaggio: “ti chiamiamo noi entro ……… oppure dicci adesso quando e dove possiamo chiamarti”. Poi caro sindaco “usa i volontari” per snellire la tua burocrazia e magari mandare a casa qualche burocrate che “ruba i soldi” della comunità non occupandosi di quest’ultima, ma della sua carriera. Auguri per il tuo lavoro, spero di non averti fatto “perdere tempo” e ti saluto caramente. Un vecchio lavoratore Antonio De Matteo Milano
Vorrei fare una domanda agli esporti virologi, a proposito di covid 19, ma non avendo conoscenze personali provo a farla su questo blog.
L’estate sta arrivando e gli strumenti ritenuti validi e principali per difendersi dal coronavirus sono: mascherina, guanti e distanza di minimo un metro tra le persone. Passa la dustanza, ma la mascherina ed i guanti con temperature di 30-40°c come si possono indossare per parecchie ore per tutta la giornata? Io gia in questo periodo con temperature mite faccio fatica a resistere.
Spero in qualche consiglio. Antonio De Matteo Pescara