Caro Sergio,
ti faccio partecipe delle mia indignazione.
Franco Rinaldini, una persona che da anni partecipa al Mov. per la difesa della Cost., scrive sulla RETE PER LA COSTITUZIONE il seguente commento:
Secondo me il taglio del numero dei nostri parlamentari oggi in in Italia non è un errore; a parte il risparmio di denaro pubblico che ne deriva ma se guardiamo bene la più parte dei nostri parlamentari sono in Parlamento solo per schiacciare la scheda per votare e non dimentichiamo i molti parlamentari assenteisti che votano con l’aiuto illecito dei colleghi ed inoltre la più parte dei nostri parlamentari sono in Parlamento in modo amorfo, solo per fare numero soprattutto per avere una poltrona molto conveniente perché poi in definitiva non prendono nessuna iniziativa politica utile per il Paese!!! Quindi meglio pochi ma buoni!!!
E QUESTA E’ LA MIA RISPOSTA:
Secondo me qualcuno è impazzito. Ne va della democrazia.
Di Maio ha sempre detto che il Parlamento è inutile, meglio Rousseau e adesso chiede l’abolizione del non-vincolo di mandato.
La Costituzione italiana, bellissima, non ha un articolo che tuteli le minoranze: Europa e Leu hanno tre eletti, se ne troveranno uno che il governo gentilmente lascerà parlare.
La questione del risparmio è ignobile: la spesa per le Istituzioni – dal Comune alla magistratura, al Parlamento – è un dovere civile.
Al Parlamento si eleggono i legislatori, che ovviamente sono politici perché i partiti sono gli organi della partecipazione che predispongono le liste; ma “fanno le leggi” (e con due Camere con le stesse funzioni non si arriva mai in porto e per questo “sembrano” amorfi).
Sono meravigliata per la volontà suicida del Pd, Boldrini compresa. Prima o poi si va ad elezioni e con un paese senza il senso dello Stato non si va da nessuna parte.
Giancarla Codrignani
su Rinaldini hai ragione: accetta la diminuzione di parlamentare con motivazioni che sono squisitamente populiste e quindi profondamente sbagliate. Sul suicidio del PD spero che tu ti sbagli, è vero che Zingaretti sta facendo una partita difficile ma anch’io voglio sperare che la scelta del taglio sia un male minore tattico e non una scelta strategica verso la distruzione della democrazia rappresentativa. Almeno su quello ho ancora fiducia nel PD.
Sergio
Comment
Signora Codrignani giancarla,
vorrei ricordarle che gli ‘impazziti” , 538 deputati e la maggioranza del popolo italiano che loro rappresentano, hanno ieri approvato là riduzione dei parlamentari, ma ci consoliamo: l’unica sana di mente è lei.
Buona serata a tutti Antonio De Matteo Milano