Matteo Renzi ha tutto il diritto di presentarsi alle primarie e ricandidarsi alla segreteria del Pd. Matteo Renzi ha tutto il diritto di non presentarsi alle primarie e dare il suo appoggio a un altro candidato. Matteo Renzi ha tutto il diritto di considerare chiusa la sua vicenda dentro il Pd, restituire la tessera e progettare un nuovo partito, o un nuovo movimento, o un nuovo cartello elettorale. Ha tutto il diritto, infine, di ritirarsi dalla politica e dedicarsi ad altre attività.
C’è una sola cosa che Matteo Renzi non ha il diritto di fare, ed è esattamente quella che, ormai da parecchi mesi, sta facendo: non decidere quale delle quattro precedenti strade è quella che intende imboccare; oppure – peggio – averlo già deciso ma aspettare a comunicarlo per suoi calcoli personali, o di corrente, che non tengono in alcun conto le esigenze, i problemi, le fragilità, i tempi del partito del quale è stato segretario e in groppa al quale è entrato a Palazzo Chigi al termine di una galoppata breve e trionfale.
Ogni giorno che passa senza che Renzi dica quali sono le sue intenzioni è un brutto giorno per il Pd, e questo lo capiscono tutti. Ma è un brutto giorno anche per lui, che si autoaccredita come quell’egocentrico, incapace di correlarsi agli altri, che i suoi avversari dicono lui sia.
Ogni giorno che passa nell’equivoco – e ne sono passati tanti, ormai – Renzi si fa del male. Chissà se qualcuno glielo dice: gli amici servirebbero a quello.
Michele Serra, la Repubblica, 9 dicembre 2018
3 Comments
Matteo Renzi ha già detto che non fa un nuovo partito, che non si presenta come segretario, che rimane nel partito democratico eppure Serra e Staino non ci credono. Legittimo il vostrio dubbio,ma solo i “posteri” vi possono dare una risposta. Aspettate, senz’ immaginare le decisioni di qualcuno. Renzi non sta facendo male al PD: nel partito democratico ci sono delle persone ragionevoli con un cervello che sono in grado di capire e di distingue senza l’ausilio di nessuno. Certo Serra Michele, che non mi pare abbia votato PD, ha difficoltà a capire la nostra comunità, ma noi sappiamo distinguere i nemici degli amici. Buona natale a tutti Antonio De Matteo
Michele, anche tu ossessionato da cosa farà Matteo da grande? Eppure dovresti capire che l’assenza è una forma d’essere che può aiutare tutti a capire quanto sia avvenuto in questi pochi mesi in Italia. A quelli che hanno voluto cambiare dando fiducia al M5S e alla Lega Salviniana, a quelli come me che pensano che il tentativo di Renzi fosse quello giusto per riportare l’italia a livelli europei. Lascia che il tempo scorra e porti con se ad un giudizio più ponderato.
Perché mai tutta questa ossessione per Renzi?
State sereni amici.
Camillo