Sapremo come partito trovare aggregazioni a partire da principi programmatici rigorosi che riescano ad attirare i tanti astenuti, sempre più lontani dalla politica? La tragedia che viviamo richiede l’impegno di tutti e dibattiti pubblici che aiutino a cogliere che per il PD la politica è servizio nell’interesse del paese Italia, del paese Europa, del paese Mondo. Chiedo che questa mia mail sia inoltrata anche agli altri circoli cittadini.
Un caro saluto a tutte, tutti
Giovanna Corchia,
PD provincia di Pavia
4 Comments
Aggiungo qualche riflessione che spero possa essere di qualche utilità.
https://ilquadernodiet.blogspot.com/2022/07/il-riposo-di-draghi.html
Cara Giovanna Corchia,
il PD sotto la guida del prof. Letta si è comportato bene finora, secondo me. Tant’è che nonostante sia al governo nazionale da parecchi anni è ancora ai primi posti nelle previsioni della classifica dei partiti politici italiani. Per la precisione, spesso è al primo posto davanti al partito “Fratelli d’Italia” che è da una vita all’opposizione, senza aver finora gestito amministrazioni importanti con risultati positivi. Il lavoro faticoso del cosiddetto compromesso storico, inventato dal grande Enrico Berlinguer, sta dando i suoi frutti e tanta parte del popolo italiano si convince sempre di più che non ci sono altre strade alternative per raggiungere una società civile libera, democratica e solidale diversa da quella dove si pratica il compromesso delle idee. Voi dirigenti dovete uscire dai vostri uffici e dai vostri computer e parlare con la gente aiutandola a realizzare il compromesso delle tante singole idee ed orientando nel migliore dei modi le lotte per organizzare una società che parla con il noi, non come plurale maiestatis, limitando il proprio io.
Accettate il confronto sintetico e semplice in tutti i modi sfruttando al massimo lo spazio web ed in generale i mas media.
Ad esempio questo blog di Sergio Staino potrebbe essere un ottimo mezzo di comunicazione, ma nonostante gli inviti di Sergio quasi nessuno dirigente del PD ne ha fatto uso, se si esclude una comunicazione del senatore Mirabelli Franco da me ivi pubblicata su sua autorizzazione. Eppure Secondo me questo blog è letto da parecchie persone, Se non altro per godersi le belle vignette di Sergio pubblicate sui maggiori quotidiani italiani. Per voi dirigenti la strada e ben protetta dal Popolo dem: pensate abbiamo fatto grandi anche alcuni generali traditori che poi ci hanno abbandonati, sperando inutilmente nel seguito di noi truppe corazzate. Alcuni nomi con rammarico e tristezza: Rutelli, D’Alema, Bersani, Renzi ecc e tutti dicevano che erano a casa loro con noi e solo noi, popolo dem, potevamo cacciarli. Invece volevano trascinarci in avventure poco chiare nelle quali il compromesso delle idee non conta: è fondamentale accettare e benedire la linea del ” capo” per vincere. Peccato però che i suddetti generali, ora senza esercito, pensino ai loro interessi ed ascoltino poco quelli della gente, anche se loro dicono il contrario. . Un vero comandante abbandona per ultimo la nave, Se poi è una corazzata, come quella del PD, il capo disertore commette un reato morale, grave ed autolesionista.
Forza dirigenti del PD! noi siamo pronti a resistere, ma non sparateci contro come hanno fatto i suddetti generali ora degradati a semplici caporali. Dovete conquistare il popolo e non i vari capi popoli che accettano solo se ben pagati. Quindi costruiamo insieme un programma di governo e chi ci sta è il benvenuto.
Dobbiamo chiarire però Subito che non possiamo accettare nel nostro programma il contributo dei comunisti e dei fascisti, ma gli ex devono avere piena agibilità, alla luce della loro provata onesta e del continuo impegno democratico. Basta con l’ insulto ” venduto” a chi con dolore e delusione rinnega la fede comunista o fascista dopo averne costato i terribili risultati. Mussolini, Hitler, Stalin, Mao e per ultimo Putin sono solo dei Sanguinari dittatori che hanno ingannati, torturati ed uccisi milioni di Uomini e Donne solo ed esclusivamente per sete di potere personale. Secondo me, se il PD Continua sulla strada intrapresa e sotto la guida di Letta rimarrà una corazza e potrà anche permettersi il lusso di parlare con gli ex generali disertori senza soccombere alle loro esose richieste personali.
Grazie per l’attenzione e spero cara Giovanna che tu possa scrive qualcosa su questo blog . Buona giornata a chi legge Antonio De Matteo Milano, un vecchio di 73 anni che ha votato nella sua vita solo il PCI e la sua derivazione principale e non intende cambiare.
Caro Antonio, così com’è il PD non vince neanche la riffa dei Festival di quartiere (ammesso che esista ancora).
Se si accontenta del punticino in più, è inutile, inutile, inutile.
Se non esce dalla confusione mentale e se non ha il coraggio di prendere la guida di un area decisamente riformista, mandando a stendere tutti gli acchiappanuvole della falsa “sinistra” (virgolette!), siamo FRITTI, tutti.
La destra vincerà a mani basse e non faremo una bella ed inutile opposizione.
Bisogna scaricare per sempre la zavorra.
E’ chiaro?
Caro Ernesto,
sui progetti condivisi si vince e si perde. Aspettiamo di vedere quello del PD. Sono convinto che con un programma elettorale chiaro, ristretto e preciso l’aggregazione delle forze riformiste sarà possibile senza personalissimi eclatanti. Abbiamo la fortuna di avere di fronte una destra nazionalista, populista, anti Europea ed atlantica che ha “bruciato” irridendolo il prof Dragh, uno dei governanti più illustri ed apprezzati nel nostro mondo occidentale. Oltretutto è mancante di personaggi politici Seri e quotati sulla scena politica internazionale ed è abbastanza isolata nel mondo. Ci sono tutti gli elementi per una vittoria del PD e del centrosinistra. Abbi fede Ernesto: vedrai che la destra, di Berlusconi, Salvini e Meloni, non vincerà, ma soprattutto non gestirà il nostro bel paese. Le ” zavorre”, come dici tu, si sono già scaricate e distrutte da sole. Un caro saluto a te ed a chi legge su questo blog. Antonio De Matteo Milano