Nei mesi scorsi scrissi un pezzo molto critico nei confronti della ministra Teresa Bellanova perché, seppur renziana, tacque quando Matteo Renzi, presidente del Consiglio e segretario del Pd, disse che preferiva il capo della Fiat Marchionne al sindacato. Lei, da ex dirigente sindacale rimase in silenzio. E Renzi, da parte sua, in tutti gli anni in cui resse il governo del Paese ignorò completamente il sindacato.
Ora Renzi non ha più il potere di allora e il suo partitino, Italia Viva, è al lumicino, dalle parti del 2-3%. Bellanova, invece, è ministro dell’agricoltura nel governo Conte e fa politica. Oggi Bellanova si batte per regolarizzare gli immigrati che lavorano in nero e che, mentre imperversa il coronavirus, non hanno alcuna protezione sanitaria. Bene. Il grillino Di Maio, come sempre, esprimendo la peggior destra anche se resta un notabile del M5S e ministro degli esteri, si oppone a questa misura. Il Pd è favorevole alla regolamentazione, così pure Leu. Intanto tutto per adesso è fermo, affidato ad un difficile negoziato.
Questo significa, però, che ancora una volta emerge una scarsa chiarezza sulla base politica del governo Conte. Anche su temi essenziali. Per questo motivo il governo appare più debole. Ieri ho suggerito che Pd, M5S e Leu dovrebbero stendere un documento politico per dire agli italiani qual è la base politica dell’esecutivo e quali sono le prospettive future. Non essendoci questo chiarimento, il governo navigherà ancora tra equivoci e rinunce. Infatti, il governo mostra affanno, le prospettive sono sempre più incerte. In autunno si voterà? Stando così le cose, penso che sarà inevitabile.
5 Comments
Sono daccordo con Macaluso , solo un appunto questo governo sta in piedi perché c’è una emergenza VIRUS , sarebbe un delitto farlo cadere ora , chi ” parlerebbe ” con l’Europa chi amministrerebbe la ” normale ” politica di tutti i giorni , magari con difficoltà ma sempre meglio di una DESTRA alla MELONI SALVINI o di un governo tecnico che nessuno vuole , se cadesse ora o a giorni resterà un vuoto politico costituzionale che peggiorerebbe la già grave situazione sanitaria politica economica sociale . Allora elezioni si ma dopo che si stabilizza la situazione SANITARIA . MACALUSO DICE SETTEMBRE io dico ottobre novembre magari anche GENNAIO . CREDIMI la maggioranza della gente non capirebbero e non gradirebbe vuoti di potere e elezioni a breve . Daltronde CONTE con errori e difetti si sta bettendo e il gradimento lo ha al 56%. Ciao 😉
Macaluso, cui la vecchiaia non porta saggezza ma solo una dose crescente di perfidia e settarismo, si guarda bene dal chiedere scusa a Teresa Bellanova per averla strapazzata (“non tutti gli ex-braccianti sono Di Vittorio” – 9 novembre 2019) per il solo motivo di non essere prona al vetero-sindacalismo della CGIL.
Macaluso col tempo è diventato “peggiorista” e quindi auspica il radicale deterioramento della situazione, forse per il puro gusto del cupio dissolvi.
Solo così si può spiegare come possa desiderare un patto tra PD, M5S e LeU, “dimenticando” la presenza ed il peso di 17 senatori di Italia Viva. Auspica anche lui il soccorso di Gianni Letta e Silvio Berlusconi, pur di disinnescare l’odiato Renzi?
Lunga vita!
Caro Gianni,
intanto ben tornato con il tuo scritto su questo blog, io sono d’accordo parzialmente con te e completamente in disaccordo con il nonno Maccaluso. Spiego perché. Nella situazione attuale non c’è alternativa all’attuale governo. Coloro, del centro sinistra, che pensano di affermare i propri principi e continuare a governare, essendo utile alla loro comunità, sbagliano clamorosamente. Solo grazie al compromesso delle idee l’ Italia e l’Europa con grande forza e clamorose novita’, provano, tutti insieme, ad uscire dal presente disastro provocata dal covid 19.
Io dico, ancora grazie, a Nicola Zingaretti, segretario nazionale del PD, che con grande pazienza ed intelligenza, sta facendo il grande “facilitatore” per tenere in piedi il nostro governo.
Difficile ora trovare chi dice di uscire dall’unione Europea: nessuno di loro può dire L’Europa non ha fatto niente e non è utile. Grazie a questo governo abbiamo posti chiavi in EUROPA. Cito i più importante: il presidente del parlamento ed il commiisario all’economia che sono stati determinanti per l’ inaspettate posizioni Europee.
Per rinfrescare la memoria ai soliti “contestatori” elenco i provvedimenti più importanti: l’aquisto dei nostri titoli di stato nel futuro per 220 miliardi di Euro, operazione che tiene basso lo spread e fa risparmiare allo stato Italiano miliardi di interessi, il prestito a bassi interessi di 36 miliardi per finanziare le spese sanitarie ( mes senza condizioni aggiuntive ), la cassa integrazione Europea.
Per onesta’ intellettuale, io dico grazie anche a Matteo Renzi che ha voluto per primo il nostro attuale governo. Ora pero’ caro Matteo, come dicono a MI, ” non fare il pirla” pedala e tieni in piedi la tua creatura: se cade il governo attuale sparirai anche tu dalla scena politica Italiana e sarai odiato da tanti Italiani. Tra quest’ultimi sarà compreso il sottoscritto che prima ti ” amava”, come Sergio Staino constatava, ed adesso ancora ti apprezza, ma non ti perdona l’abbandono del PD, la “corazzata” della politica Italiana che resiste molto bene nonostante il tuo “disertare”.
Forza centrosinistra: dobbiamo salvare L’ Italia e L’Europa dall’attuale disastro. Noi Resisteremo. Un abbraccio a tutti coloro che mi leggono.
Antonio De Matteo Pescara
Caro Sergio,
speriamo che i timori di Macaluso non si avverino, sappiamo tutti il motivo per cui questo governo è nato e non credo che la situazione sia cambiata. Dopo questa pandemia non sappiamo bene come saranno i rapporti di forza nel sentimento popolare, tutto può cambiare.
Molto divertente la vignetta sulla pasta in bianco.
Un abbraccio
Grazia
P.S, La tua mail non funziona bene, la posta mi ritorna indietro con in calce il vecchio username dell’Unità.
Io vorrei che in questo nostro mondo si potesse ragionare così. ” Io propongo questa idea per risolvere il problema in questione, ma aspetto di confrontarmi con altre idee pronto al compromesso per il bene della nostra comunità”.
Invece mi tocca ascoltare il sindaco di Venezia che dice ad un rappresentante del nostro attuale governo: “siete, voi del governo, degli incapaci, dei parassiti con la pancia piena, e state affossando l’Italia”. Non una proposta concreta, ma solo l’elenco dei gravi concreti problemi che Venezia ha a causa del covid19, come tutto il nostro mondo, e una continua denigrazione del vice ministro e delle sue proposte. L’ unico obiettivo del Sindaco di Venezia è, e sarà: rovesciare l’attuale governo per consentire alla sua parte politica di prenderne il posto. Quando saranno al governo la futura opposizione farà la stessa cosa. La risoluzione dei problemi delle persone sarà affidata, come sempre all’ ingegno, alla passione ed alla costanza di pochi esseri umani. Peccato: visto la gravissima attuale situazione, i politici avrebbero potuto dimostrare agli abitanti della terra che insieme si vingono le battaglie per la nostra sopravvivenza sul nostro pianeta. Invece la “sprecevole”razza umana continuerà a farsi le guerre fino a quando le forze della natura, che continueremo a non conoscere, non decideranno di fare sparire la nostra stirpe.
Buona giornata a tutti,
Antonio De Matteo Pescara