Una cosa è certa: da quando il M5S è in campo ha manifestato apertamente simpatie per il Venezuela di Maduro. Quali sono le affinità politiche tra i due movimenti non è chiaro. I giornali ci informano che ci sarebbe un documento, pubblicato da un settimanale spagnolo, che documenterebbe un cospicuo finanziamento venezuelano a favore del M5S quando c’era ancora Casaleggio senior. Qui usiamo il condizionale perché in questo mondo non mancano avventurieri e anche provocatori. Il fatto che una simile notizia sia propalata nel momento in cui il M5S attraversa una crisi quasi esistenziale è un problema anche per il governo.
Sappiamo che nel movimento e nel gruppo parlamentare c’è tanta brava gente, anche con posizioni politiche interessanti. Ma è anche vero che il M5S ha avuto un leader molto ambizioso e di destra, Luigi Di Maio, e adesso si fa avanti Di Battista, pure lui uomo di destra con venature avventuristiche. Ecco perché capisco che chi ha a cuore un avvenire del movimento chieda a Giuseppe Conte di assumerne la guida facendone un partito. Non credo che Conte accoglierà questa richiesta: più di una volta ha ripetuto che non vuole farlo il “suo” partito. Ha altre ambizioni, contando sul ruolo che già esercita.
Penso che, se il M5S si sfascia del tutto, finirebbe anche un equivoco nel sistema politico italiano. E tanti parlamentari, comprese persone che a quel movimento aderiscono e posseggono una vocazione democratica, potrebbero confluire nel Pd. Altri andrebbero certamente a destra. Sono solo chiacchiere? Vedremo.
9 Comments
https://www.uominiebusiness.it/default.aspx?c=634&a=28572&tag=17-06-2020-Iltappo
Aggiungo il mio punto di vista, se può interessare…
Aggiungo anch’ io il mio punto di vista sul movimento 5 stelle, sperando che l’importante partita politica che si sta giocando risulti più comprensibile e piacevole.
Partiamo dal “vaffa…” con il quale il comico genovese ha istruito e creato il suddetto movimento. Infatti la linea politica di quest’ultimo era: ” i partiti esistenti sono tutti inaffidabili, un covo di ladri e disonesti da mandare a casa.
Noi grillini non facciamo alleanze con nessuno: otterremo la fiducia della maggioranza assoluta degli elettori italiani ed apriremo come una scatoletta il nostro parlamento”.
Non riescono ad ottenere la maggioranza relativa in parlamento e per governare devono allegarsi con la destra più estrema, la lega di Salvini con il quale firmano un contratto riconoscendo la legittimità della destra italiana a governare. Presto però Salvini, che detta le sue leggi al governo Conte 1, dice che i 5 stelle sono inaffidabili, dopo anche gli insuccessi elettorali dei grillini diventati 5stelle con Grillo parzialmente appartato.
Salvini fa cadere il governo, Conte 1 e Matteo Renzi con una
abile mossa propone ai grillini un governo con il PD, da questi ultimi considerato come il male assoluto. Si discute e si raggiunge un accordo che fa nascere il governo attuale Conte 2. Il movimento 5 stelle per governare leggittima anche la sinistra italiana( parte) ed in particolare il PD che non sarà più il nemico da battere, e ribadisce che con Salvini ed i suoi allegati non si può governare.
Conclusione, elenchiamo i fatti suddetti, il movimento 5stelle, non può sperare nell’approvazione della sua linea del ” vaffa….” da parte della maggioranza relativa degli elettori italiani; non vuole governate con la destra, ma governa con la sinistra. Per sopravvivere ha una sola scelta continuare a governare con il PD ed il resto della sinistra abbandonando la protesta inutile e distruttiva del “no, perché no”. Sarà così? Io ci spero. Finalmente si potrebbe tornare a votare con due coalizione: centro destra e centro sinistra con un programma predefinito da relizzare alla faccia dei vari masaniello italiani.
Buona giornata.
Antonio De Matteo. Pescara
Mi sorge una domanda spontanea, ma allora chi erano i “ GONZI”
Marco bs
Impossibile continuare a mantenere le distanze tra le persone per proteggerci dal covid 19. Non si può togliere agli esseri umani, ingenerale al mondo animale, l’istinto primordiale di scambiarsi gli affetti toccandosi e vivendo a stretto contatto gli uni con gli altri. Forse, basta isolamento e continuare a curare l’igiene personale ed ambientale, attrezzando gli ospedali per un eventuale ritorno della malattia.
Antonio De Matteo Pescara
Caro Antonio, non serve il “forse” , basterebbero utilizzare i fondi del MES ma quei geni che abbiamo al governo aspettano.
Marco bs
Caro Marco, come dice Matteo Renzi, meglio ” i geni” al governo attuale che Salvini e compagni. Tu pensi che con un governo a guida lega di Salvini noi saremmo stati meglio? Io penso che, grazie anche a Renzi, abbiamo evitato un disastro italiano ed europeo. Non solo ma abbiamo ottenuto, a livello europeo, cose impensabili ai tempi di Salvini. Solo qualche esempio: l’acquisto della BCE dei titoli di stato italiani per 220 milardi di € con conseguente abbassamento dello spred a 180 punti (con Salvini era a 300), fondi e cassa integrazione a marchio europeo, il mes senza condizioni, ecc. Certo l’ideale sarebbe sbloccare subito il mes, e tante altre cose, ma con gli ideali si può solo sognare se non hai la forza per realizzarli.
Io preferisco i piccoli passi, come il senatore Renzi, piuttosto che correre e finire nel precipizio. Ce la faremo a salvarci insieme. Un abbraccio a te Marco, a tutti gli italiani che, come te, lottano con caparbietà e passione per una società più giusta e solidale.
Antonio De Matteo Pescara
Se sei triste senza ragioni,
pensi a chi lo è per fatti concreti.
Ti aiuterà a ritrovare il sereno..
Antonio De Matteo Pescara
Vorrei che qualcuno dei frequentatori di questo blog mi spiegasse perché mai nessuno dei politici evidenzia le criticità e gli sprechi nelle forze armate a partire dalla polizia locale: è una mia curiosità. Io penso che il suddetto tema sia ignorato dalla politica per paura come ai tempi delle dittature. Eppure,ad esempio, i vigili urbani che dovrebbero controllare le città finiscono per fare gli impiegati in ufficio e non c’è modo di tirarli fuori, Un sindaco di Milano ci provò inutilmente. Lo stesso dicasi per polizia e carabinieri al massimo li vedi girare in macchina, mentre durante il lockdown erano presenti in massa in tutte le strade italiane.
Le mie su scritte considerazioni potrebbero essere errate e mi auguro che qualcuno me lo spieghi. Grazie per la vostra attenzione e buona giornata a tutti. Antonio De Matteo Pescara
Il popolo italiano quando va a votare dovrebbe sapere quello che i mass media nascondono per cercare scoop inesistenti e falsi.
Scrivono che il centrodestra è unito. Vediamo come.
Forza Italia è per rimanere nella unione Europea la lega e FdI sono per gli stati nazionali.
La lega, poi è per l’indipendenza regionale i fratelli d’ italia per il centralismo nazionale.
Berlusconi accetta i fondi europei, (mes, cassaintegrazione, acquisti titoli di stato italiani da parte della BCE ecc) Salvini no, Meloni ni.
Nel centrosinistra il male maggiore sono i vari “Masaniello”, Renzi, Calenda, Bersani, Speranza, ecc, ma tutti però sono schierati a favore dell’unione Europea,persino i cinque stelle che non decidono da che parte stare, ma non penso possano tornare con Salvini. Inoltre mi sembra che tutti vogliono un federalismo regionale moderato e coordinato dallo stato centrale, compreso il movimento 5 stelle.
Quindi io che sono per rafforzare l’unione Europea e per una autonomia regionale moderata non voterò mai per il centro destra attuale. Buona giornata a tutti.
Antonio De Matteo Pescara