Carissimo Sergio,
io cerco sempre di capire i ragionamenti della gente. Cioè come si forma l’opinione pubblica. Come le persone normali giudicano la politica. Come sia possibile che anche facendo cose giuste non solo non ti capiscono ma ti si rivoltano contro. Non conta quello che si fa ? Contano le smorfie, i nei , l’antipatia? L’accusa di prepotenza o prevaricazione?
Di sicuro in qualcosa abbiamo sbagliato. Se non altro a valorizzare male ciò che si è fatto. Di sicuro il primo a sbagliare è stato Renzi. Ho sempre detto che avevo due grossi errori da rimproverargli :il primo non aver fatto nulla per salvare o recuperare o ricomprare l’Unità; l’altro l’aver fatto fuori Marino perdendo Roma, aprendo tra l’altro una autostrada ai grillini.
Ora come se ne esce? E’ un fatto che hanno vinto gli altri. E’ un fatto che un governo bisogna farlo. E’ un fatto che il gruppo PD sta in mezzo e può scegliere. Si può stare all’opposizione soltanto? Significherebbe lasciare che si mettano insieme grillini e leghisti. Non so se potrebbe succedere, ma siccome credo che nessuno di loro sia ricco di coerenza o di ideali non lo escludo.
E per noi illusi pd sarebbe la fine.
Francamente non capisco cosa vuol fare Renzi o cosa può fare. Ho detto che non mi è piaciuto e che più che solidarietà mi ha suscitato compassione. Sempre che sia veramente volonteroso in favore del partito. Sempre che, ora, sappia ascoltare gli altri, visto che di
bravi, attorno, ne ha e ne può avere.
Io sono credulona più che fiduciosa. Aspetto che ci siano novità. Ha detto che non andrà lui alle consultazioni. Può essere un segnale di mettersi da parte? O un ravvedimento per lasciare la reggenza a qualcun altro? E in quella sede si potrà vendere cara la pelle? Oppure finiamo all’angolo litigiosi più di sempre e sbriciolati , polverizzati? Un congresso, con le sue lentezze e i suoi rituali, potrebbe essere una soluzione oppure una bella fiera di proclami e parole al vento. Non si può trovare anche noi qualcosa di più veloce, più nuovo e caldo?
Insomma, sto male e non so se troverò la forza per combattere ancora o se mi ritirerò nel privato, cucina, scrittura, pennelli. E addio!
Invece dovrei aver compassione di tutti noi, del futuro dell’Europa e dei ragazzi.
Teresa Vergalli
2 Comments
Cara Teresa, non ti conosco ma immagino che anche tu venga da un’esperienza politica d’annata. Quante volte abbiamo avuto la voglia di gettare la spugna? Sarà, ma in noi è sempre prevalso il desiderio di continuare a lottare. Allora una come te cucinare, scrivere, dipingere è quello che fa nella vita quotidiana da non confondere, però, con il bisogno, che in te ce ne sarà in abbondanza, di partecipare alle lotte sociali perché nessuno rimanga indietro, a cominciare chi è relegato ai piani bassi. Allora credo che il tuo sia uno sconforto comprensibile ma assolutamente marginale. Dentro ci sono sempre quei valori che ci hanno accompagnato almeno (non so quanti anni tu abbia) dal 68 in poi. Però, se rileggo quanti hai scritto, la tua lucida analisi una domada me le suscita. “Renzi non ha fatto nulla per salvare o recuperare o ricomprare l’Unità”. Non ti chiedo le prove ma per me che ho cominciato a diffondere l’Unità fin da 1962, a 12 anni, a Porta Portese (mercato romano dell’usato all’epoca molto complicato da un punto di vista politico) fa male solo il dubbio che Renzi si sia prestato a questa operazione se scelta al di fuori di qualsivoglia valutazione oggettiva. Se così fosse non credo che sia la “compassione” il sentimento giusto che tu ci proponi nei confronti del segretario. Un abbraccio e sono strasicuro che ci ritroveremo fianco a fianco il giorno in cui festeggeremo la vittoria contro populismi, assitenzialismi (chi dimentica le scarpe di Achille Lauro) e sovranismi vari
Continuo a leggere commenti in cui si mette in dubbio la posizione di Renzi.
Allora, perché sia chiaro a tutti, RENZI SI E’ UFFICIALMENTE DIMESSO CON
LETTERA SCRITTA inviata al Presidente Orfini e, a detta di Rosato, non si
candiderà alle prossime primarie. Con l’auspico che questo rappresenti un
elemento di chiarezza e serva a stemperare i toni!