In ritardo rispetto al compimento dei miei ottant’anni mi arriva questa bella riflessione della grande Lucia Poli, non posso che pubblicarla perché la leggano anche tutti gli amici che stanno avvicinandosi a questo traguardo.
Sergio
Caro amico momentaneamente distanziato,
tra poco anch’io entrerò nella selezionata schiera degli ottantenni! Anche se mi sembra irreale. Ma cos’è la realtà? si chiedevano già i Presocratici… E il tempo? Tutti sono avari quando si tratta di tenersi stretto il patrimonio, ma sono generosissimi nel buttar via il tempo, scrive Seneca. Così la vecchiaia ci coglie di sorpresa, impreparati, distratti. Uffa!
Breve è la vita di chi dimentica il passato, trascura il presente e ha paura del futuro. Solo il saggio ha tutti i secoli al suo servizio, come un dio.
Ora non ci montiamo la testa, ma mi pare che la tua attività, che spazia tra il gioco e l’impegno e allarga i tempi del racconto, sia un esempio per quelli come me che cercano di non attardarsi vergognosamente, ma di appartenere alla vita di ogni momento.
Ti abbraccio con il solito affetto,
Lucia
2 Comments
Vi allego, se può interessare, qualche riflessione in libertà sul “tempo” e concetti annessi.
https://www.uominiebusiness.it/default.aspx?c=634&a=28727&tag=07-10-2020-Pantarei
La vita, secondo me, è un vortice perenne e lusinghiero,in cui tutto scorre con regole precise. Noi esseri umani in questo girare cerchiamo di capire il motivo e le leggi di questo gran movimento e per farlo siamo spinti dalla passione ad affrontare battaglie temerarie in continuazione. Quando compirai i settant’anni questo continuo “scorrimento”comincerà a romperti i “cosiddetti”. Se andrai oltre e raggiungerai gli ottant’anni avrai una speranza: dovrai correre ancora per poco poi finirà lo sbattimento, passerai il “testimone” e la gara misteriosa continuerà. Ora permettetemi di inviare un grande abbraccio, sia pure virtuale purtroppo, al grande ,Sergio Staino, che non ha perso la voglia di lottare, tant’è che vuole battersi con impegno e dedizione per dare .”un’anima” al PD garantendosi così il traguardo della vita oltre i cent’anni. Antonio De Matteo MI